Grigio da riscoprire

Grigio da riscoprire by vitaincasa (2)

Grigio da riscoprire: o forse dovrei dire da rivalutare? Perché il grigio è un colore che, sebbene sia di primo acchito associato a qualcosa di uggioso, noioso, un po’ cupo (pensiamo alla classica “giornata grigia”), in realtà in ambito fashion è versatile e regala molte soddisfazioni. Nel post di sabato scorso, dedicato ai cappotti color pastello, avevo inserito se ricordate anche un cappotto color grigio perla. Oggi desidero dedicare un intero post al grigio in ambito fashion.

Alla settimana della moda di Parigi sono state avvistate molte celebrities, i cui look sono stati osservati quanto se non più di quelli che hanno sfilato in passerella. Accanto ad alcune mise alquanto improbabili, alcune si sono distinte per stile e classe, puntando proprio sul grigio. Qualche esempio? Un pantalone ampio grigio scuro abbinato a giacca nera e camicia bianca per la giovane attrice Matilda De Angelis, e uno sweater dress grigio medio abbinato a cappotto color cammello per la collega britannica Emilia Clarke.

Grigio da riscoprire by vitaincasa (1)

E a proposito di grigio e cammello, questo accostamento devo dire che mi piace, ed inoltre è sicuramente molto attuale. Il color cammello scalda il grigio; sono colori diversi ma entrambi raffinati; forse è per questo che la combinazione funziona alla grande? Oltre al cammello, anche il color cognac si abbina bene al color grigio. L’importante è evitare il grigio troppo scuro però!

Un altro abbinamento che mi piace molto è quello di grigio e argento. Qui si va proprio al di là delle mode, perché è veramente una combinazione classica, comprovata, che funziona sempre. L’aggiunta di un dettaglio “metallics” eleva istantaneamente l’outfit, anche il più semplice, ad esempio a base di jeans e maglietta. Può essere un accessorio, come una borsa, oppure la fibbia di una cintura, oppure ancora un paio di scarpe!

Grigio da riscoprire by vitaincasa

I completi grigi vanno alla grande: sia quelli composti da giacca e pantalone, molto professionali e inossidabili, sia quelli sportivi, composti da felpa e joggers. Via libera quindi agli outfit monocolore, possiamo dire che il grigio sia un passepartout per il lavoro e per il tempo libero. Molto belle a mio avviso, per le tute sportive, le molteplici varianti di grigio mélange.

Andando verso la primavera, non dimentichiamo che il grigio si può illuminare, direi persino rinfrescare, in abbinamento a bianco e blu denim. Con un outfit in questi tre colori, stanno benissimo scarpe e borse color cammello o in alternativa color cognac: come ho scritto prima questi due colori mi piacciono molto con il grigio. Aggiungono quel tocco caldo, attuale, e chic!

Che ne dite, vi piace il grigio come colore moda?


The images I used for my collages are free from: Unsplash.com (1-2-4-5) and Pexels.com (3-6)

9 pensieri riguardo “Grigio da riscoprire

  1. Bello grigio e cammello e bella la clarke mi piace moltissimo come donna e come attrice👍👍👍…
    D accordo con te …Anche abbinato dl bianco e mi.piace molto con l azzurro polvere e turchese …lo trovo molto chic

    "Mi piace"

      1. L ho scoperta e amata sul film (stupendo film ne feci un post) io prima di te..
        Bravissima…oltre che bellissima..e una bellezza naturale, niente canoni alla barbie(come margot robbie una a caso eh) …è taglia petite ,formosetta e non scheletrica e il suo sorriso è una meraviglia…anche nella campagna pubblicitaria di d&g di anni fa era meravigliosa..mi sembra autentica ecco..

        "Mi piace"

  2. Il grigio nelle sue m9ktepl7ci tonalità è un colore che mi piace ma ahimè non idoneo al mio incarnato che tende ad abbatterlo, soltanto il grigio perla mi dona, meglio di niente 😉

    "Mi piace"

Lascia un commento