Salmone al cartoccio al miso bianco

Salmone al cartoccio al miso bianco by vitaincasa - copy

Avevo acquistato il miso bianco per preparare il ragù di cavolfiore (qui il link) e me ne era avanzato un po’. Mi sono chiesta in quali altri modi potessi sfruttare questo ingrediente particolare, consistente in una pasta di soia fermentata, assai saporita e – dicono – benefica, ma da noi molto poco conosciuta. In cerca di idee sul mio amato Pinterest, mi sono imbattuta in una proposta facile e invitante al tempo stesso: il salmone al cartoccio al miso. Ricetta provata e già replicata! Oggi la condivido con voi con piacere perché secondo me merita l’assaggio.

Il miso bianco e la salsa di soia sono molto sapidi e per questo sono sufficienti a regalare un ricco sapore al piatto, senza necessità di mille ingredienti aggiuntivi e soprattutto senza necessità di aggiungere il sale. Miso e salsa di soia soprattutto bilanciano molto bene la grassezza del salmone – per quanto io abbia utilizzato quello surgelato, che è di una varietà più magra rispetto a quello che generalmente si trova fresco in pescheria.

La cottura al cartoccio ha reso il salmone molto tenero e ben saporito. Specifico che la ricetta a cui mi sono ispirata prevedeva i cartocci individuali, anche al fine della presentazione del piatto, mentre io ho fatto un cartoccio unico, sia per praticità che per non sprecare troppa carta forno. Posso dire che, per tre filetti di pesce, il cartoccio unico funziona alla grande, ma immagino che dovendo preparare più porzioni occorrerebbe necessariamente fare più cartocci.

Vi lascio ora agli ingredienti e al procedimento per preparare il salmone al cartoccio al miso.

Salmone al cartoccio al miso by vitaincasa - copy

Ingredienti per 3 porzioni

  • 3 filetti di salmone surgelato (125 g circa l’uno)
  • 20 g di miso bianco
  • 1 cucchiaio raso di salsa di soia
  • 1/2 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino d’acqua

Procedimento

  1. Estrarre il salmone circa un’ora-un’ora e mezzo prima dal congelatore (dipende dalla temperatura ambiente), affinché risulti leggermente ammorbidito ma non totalmente decongelato, poi disporlo su una teglia non troppo larga coperta con un foglio di carta forno di misura abbondante.
  2. Raccogliere in una ciotolina la pasta di miso bianco, la salsa di soia, l’olio e l’acqua. Emulsionare il tutto con una forchetta. Spennellare bene la superficie dei filetti di salmone con il condimento, versarvi sopra quello che rimane nella ciotola.
  3. Coprire con un altro foglio di carta forno. Unire i lembi dei due fogli, arrotolarli e premere bene con le dita, affinché “mantengano la piega” e rimangano ben chiusi. Cuocere in forno caldo a 200°C modalità statico per 15-20 minuti (dipende da quanto si lascia ammorbidire il pesce prima della cottura). Servire il salmone al cartoccio al miso irrorato del suo sughetto. Contorno consigliato: un’insalatina fresca.

Siamo ancora in Quaresima, quindi direi che un piatto di pesce ci sta. La settimana prossima vi parlerò più nel dettaglio della insalatina che si vede nella seconda foto e che secondo me valorizza al massimo il salmone al cartoccio di oggi. Stay tuned!

La ricetta del salmone al cartoccio al miso è liberamente ispirata dal blog Carlotta e il bassotto.

8 pensieri riguardo “Salmone al cartoccio al miso bianco

  1. Lamia dieta è prevalentemente vegetariana, con rare incursioni del pesce, ma lo dico, personalmente preferisco il salmone al baccala…quindi me la segno anche perché ho in mente di acquistare del miso e vogli sfruttarlo per molte ricette!!!

    Buona Pasqua!!!

    "Mi piace"

    1. Ciao, ho notato dalle foto dei tuoi piatti che sei prevalentemente vegetariana. Se ami il salmone, questa ricetta penso che non ti deluderà. Se poi vuoi sfruttare il miso anche per altro, io l’ho usato per il ragù di cavolfiore, che hai già visto. Mi incuriosirebbe anche sperimentare qualche piatto orientale, tipo il ramen, ma non sono pronta per questo passo culinario 🙂
      Tanti auguri di buona Pasqua anche a te 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento