Moda primavera: 6 spunti classici, ma freschi

Borsa rafia e pizzo sangallo by vitaincasa

Negli ultimi giorni le temperature si sono abbassate, e così dopo aver pregustato la primavera, sembra di aver fatto un passo indietro, ed esser tornati non dico proprio in inverno, ma quasi. Con l’articolo di oggi però vado a proiettarmi (e a proiettare anche voi se vorrete) di nuovo nella primavera: parlerò infatti di sei spunti moda, tipici della stagione primaverile, classici ma freschi, veri evergreen che non stancano mai, e – punto bonus – alcuni di essi possono essere traghettati fino all’estate!

Già: dopo l’articolo dedicato alla sfavillante tendenza metallics di sabato scorso, torno nella mia zona di comfort, chiamiamola così, cioè allo stile classico. Classico non significa noioso, e alcuni capi intramontabili della primavera lo confermano. Iniziamo dalla borsa!

La borsa in paglia o rafia – La borsa intrecciata in materiale naturale, ma dalla forma chic, fa subito passeggiata in Provenza. Il dettaglio da ricercare, secondo me, sono le finiture in pelle. Si può indossare in tante occasioni, dal giro al mercato al pranzo con le amiche.

Gli occhielli – Che sia su un abito o su una blusa, il pizzo sangallo è romantico e fresco. Ci sono anche altri tessuti che creano un gioco di occhielli, e sanno essere squisitamente eleganti, purché non si esageri col gioco di trasparenze. A tal proposito, si può sempre indossare sotto un capo intimo in tinta, se parliamo di colori accesi, mentre sotto al bianco preferisco il color carne.

Jeans bianchi e abito floreale by vitaincasa

I jeans bianchi – Ecco un vero cavallo di battaglia per infinite combinazioni di outfit. Il consiglio delle fashion blogger è: scegliere un jeans bianco che non sia eccessivamente elasticizzato; ad esempio un tessuto 98% cotone, e solo 2% elastan, generalmente garantisce di non deformarsi troppo una volta indossato, e appare all’occhio di migliore qualità.

Il maxi-dress a fiori – La fantasia floreale è irresistibile per la primavera. Non solo perché la primavera è la stagione dei fiori… Ma anche perché veniamo da una stagione scura e fredda, come l’inverno; e perciò una fantasia colorata e vivace, come è solitamente quella floreale, attira immediatamente lo sguardo, ispirando pensieri felici. Effetto amplificato se questa fantasia dipinge un abito lungo, dalla gonna fluttuante!

Trench blu e marinière by vitaincasa

Il trench blu – Ho dedicato un intero articolo al trench come capospalla del momento, di recente (link qui) e vi indicavo come colori classici per eccellenza il cammello e il beige. Il trench blu risulta effettivamente meno diffuso; resta comunque una variante che vale la pena tenere in considerazione, se si vuole giusto uscire un po’ dal solito, senza strafare, e rimanendo in un mood spiccatamente primaverile.

Le righe – Oltre a quella floreale, anche la fantasia a righe è un classico di primavera. Sui pantaloni, magari di lino, ma soprattutto sulle maglie stile marinière, il classico capo dello stile french girl, che fa pensare subito a Chanel.

Nulla di sorprendente, direte voi, nulla di nuovo in queste proposte. Ma sono certa che a molte di voi lettrici piaceranno, perché, anche se sono viste e riviste, non smettono mai di rinfrescare il nostro guardaroba, anno dopo anno, infallibilmente!


The photos I used for my collages are free from Pexels.com

2 pensieri riguardo “Moda primavera: 6 spunti classici, ma freschi

Lascia un commento