
L’autunno invita a rendere la casa più accogliente e ad abbracciare ritmi lenti, seguendo quelli della natura, la quale, dopo il rigoglio estivo, si prepara al riposo. Gli alberi, prima di deporre le vesti per l’inverno, si ammantano di giallo, con le foglie simili a medaglioni dorati; i cespugli sfoggiano bacche rosse come orecchini di corallo; essi, mostrandosi così sfarzosi, e mesti al tempo stesso, al di là dei vetri, rendono ogni finestra come un quadro struggente, da valorizzare per far far entrare un po’ di romanticismo e bellezza stagionale anche nei nostri interni.
Le finestre, punto focale di una casa romantica
E se dall’altra parte dei vetri non ci sono spettacoli naturali, ma uno scorcio urbano? Una finestra, oltre a mostrare l’esterno, fa filtrare la luce, che le varie fasi della giornata modulano dall’alba, al tramonto. Un ampio davanzale, ben incorniciato da una romantica tenda, può essere un amabile angolo lettura e scrittura, oppure, quando la luce naturale degrada, un angolo relax, presso cui sedersi con un bicchiere di vino novello, un crostino caldo, per osservare i lampioni e le vetrine accendersi lungo la via.

Gli elementi strategici per portare romanticismo in casa
Volendo schematizzare, ci sono alcuni elementi chiave su cui puntare per fare respirare anche in casa il romanticismo autunnale.
- Inizierei proprio dalle tende romantiche, in pizzo, visto che ho menzionato l’importanza delle finestre
- Una poltrona retro, dal rivestimento importante
- Il letto in ferro battuto, romanticismo allo stato puro
- I cuscini a fantasia floreale, che ricordano quelli della nonna
- Le cornici anticate, di quadri o specchi
- La tappezzeria alle pareti, in tonalità chiare ma calde
- Lampade da tavolo che emettano luci soffuse
- Candelieri dove posizionare candele che richiamino il mood autunnale per fragranza o colore

I colori per un romantico autunno
L’autunno è già molto incline di suo al romanticismo, e i colori più facili da adottare per sottolineare il mood di stagione sono proprio quelli della natura: il marrone, più o meno scuro, il nero opaco, il verde bosco, l’ocra gialla, il color ruggine; ma c’è spazio anche per il rosa antico, il verde salvia, l’ecru, e tocchi metallici smorzati di oro e bronzo.
Le fonti di ispirazione FIABESCO-letterarie
Ulteriori fonti d’ispirazione possono essere trovate in alcune fiabe ed opere letterarie. Pensiamo alla casetta della nonna di Cappuccetto Rosso, o alla casa dai tetti verdi di Anna Shirley. Ognuno immaginando queste ambientazioni riuscirà a cogliere qualche spunto per riprodurlo in casa propria. Salvo abitare in un autentico cottage, sarà arduo replicare esattamente una bella cartolina da fiaba illustrata, o da romanzo. Ma una calda sfumatura di romanticismo, qualche tocco a tema in grado di creare un’atmosfera intima ed accogliente, è alla portata di chiunque voglia.
E non dimentichiamo lo stile cottagecore…
A proposito di cottage… Spunti interessanti per romanticizzare la casa in autunno possono essere tratti anche dallo stile cottagecore, di cui parlai tempo fa (QUI il link); ancora oggi riscuote consenso!
The photos I used for my collages are free from Pexels.com
Bello e romantico questo post, grazie. Buona giornata 🌹
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Ci vuole un po’ di romanticismo in questo periodo, secondo me 🙂
Buon pomeriggio 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Momento confessione, ad esclusione del bagno non ho tende alle finestre per scelta, eccezione per quelle corte nella portafinestra della sala, però devo dire che io vivo immersa nel verde e la strada la sento e la vedo solo dalle finestre delle camere al primo piano. Ho appena messo il piumone sul letto e dormo che è una meraviglia, ma tutti i tuoi suggerimenti sono molto molto utili!!!
"Mi piace""Mi piace"
Se vivi immersa nel verde, puoi cavartela anche senza tende lo capisco. A me però piace averle. In cucina, dove in effetti abbiamo delle finestre piuttosto riservate, due tendine le ho appese lo stesso, poi le tengo sollevate con le apposite calamite, ma è un fatto di arredo secondo me, le stanze mi sembrano meno “nude” con le tendine. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
In autunno ed inverno riempio la casa di candele, vasi di vetro con pigne, coperte coccolose.
Bellissimo questo post. grazie Lucia
"Mi piace""Mi piace"
E’ bello usare le pigne per decorare. Pensare che ne ho tante in giardino, dovrei usarle di più anch’io! Grazie dello spunto. Buona giornata Loredana. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Per me l’autunno è stufa accesa, plaid sul divano e felpone di pile. 😍 Non c’è nulla di più romantico. Comunque, bellissimo post, pieno di ispirazione. ❤️
"Mi piace""Mi piace"
La stufa accesa, o il caminetto, insomma: il focolare, è l’ingrediente che rende istantaneamente romantica la casa, in autunno e poi anche in inverno.
Grazie Alice 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
io la casa dai tetti verdi di anna dai capelli rossi l ho sempre sognata…adoravo il cartoon…e so che in America è un mood molto apprezzato anche per quanto riguarda allestimento di eventi(matrimoni, compleanni)…
romantico e molto cottagecore 🤗
"Mi piace""Mi piace"
Io pure vedevo volentieri il cartone animato, mentre i libri non li ho mai letti. Pensare che contano tante fan nel mondo! I cartoni animati del passato erano così ben fatti, ora mi domando se siano all’altezza, sembrano tutti estremamente semplici, sia nelle trame che nei disegni veri e propri. Non ne conosco ancora molti, in realtà, ma se penso a George… 🙂
"Mi piace""Mi piace"
George piace anche ai grandi ho scoperto..con mio figlio adoriamo veder la puntata di Halloween e “senza testa”…🎃…è cosi da un po 💁♀️
"Mi piace""Mi piace"
Anche a mia figlia piace tanto George! 🙂 Cita spesso una puntata in cui c’era un aspirapolvere… Io l’ho visto poco niente, a casa nostra non li guarda molto i cartoni, più che altro le capita a casa dei nonni. Da qualche giorno le stiamo proponendo “Siamo fatti così”, quel cartone anni ’80 sul corpo umano, che guardiamo tutti insieme. Saremo esagerati?!
"Mi piace"Piace a 1 persona
No anzi mio figlio lo adora siamo fatti così come pure c erwno una volta gli oggetti..stesso stile. .
"Mi piace"Piace a 1 persona
La casa in inverno ed autunno è la mia preferita con coperte calde e candele.
"Mi piace""Mi piace"
Immagino l’atmosfera… Ci aggiungiamo un caminetto acceso, o una stufa? 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Io vorrei che fosse autunno tutto l’anno, innanzitutto perché non amo il caldo afoso dell’estate che c’è di solito dalle mie parti. E poi per i colori, per le atmosfere e per l’aria che si respira durante i mesi autunnali!
"Mi piace""Mi piace"
In passato anch’io ero molto più orientata sull’autunno e inverno, ma da adulta ho scoperto che neanche la primavera e l’estate mi dispiacciono! Il caldo lo soffrivo molto di più da bambina e comunque da giovane… Quello che mi turba è che non ci sia più un vero inverno, da diversi anni ormai non c’è più neve, e le “gelate” diminuiscono di numero. Gli effetti dei cambiamenti climatici si vedono eccome!
"Mi piace"Piace a 1 persona