Sistemare la casa prima delle vacanze

Sistemare la casa prima delle vacanze by vitaincasa

Dopo aver pensato a chi resta a casa, con l’articolo dedicato alla staycation della settimana scorsa, oggi pensiamo a chi invece le vacanze le farà! Nei prossimi paragrafi elenco alcune cose da fare per sistemare la casa prima delle vacanze. Sono valide per qualsiasi viaggio, ma più la vacanza è lunga, più risultano importanti. A fine articolo, troverete una check-list stampabile!

Da fare in anticipo

Contattare tempestivamente idraulici o altri tecnici se sono necessarie riparazioni, per assicurarsi che queste vengano fatte prima della partenza per le vacanze. Non conviene lasciare problemi irrisolti, ad esempio il classico rubinetto che gocciola.

Controllare le eventuali scadenze che capitano nel periodo della nostra assenza: fatture, bollettini, quote di abbonamenti…

Parlando di scadenze: controllare anche il contenuto del frigorifero, per avere il tempo di consumare gli alimenti a breve scadenza.

In caso di una vacanza lunga, potrebbe essere sensato svuotare e pulire sia il frigorifero che il congelatore; da lasciare poi spenti, per evitare consumi inutili, e socchiusi, per evitare i cattivi odori.

Riguardo alla dispensa, è opportuno fare un inventario, per controllare anche qui le eventuali scadenze, e fare rifornimento di prodotti utili da trovare al rientro dalle vacanze (specialmente se si decide di staccare il frigorifero e il congelatore). A tal proposito, segnalo l’articolo: Cose da avere sempre in dispensa.

Qualche giorno prima

La questione del bucato prima delle vacanze meriterebbe un articolo a sé. Il consiglio che solitamente viene dato negli elenchi di cose da fare prima delle vacanze, e cioè il generico quanto perentorio “lavare tutto il bucato e non lasciare niente di sporco” è fin troppo sbrigativo! Sto meditando di dedicare appunto un articolo specifico all’argomento. 

Considerando (ahimé) i mutamenti climatici, è necessario togliere dai terrazzi tutto ciò che potrebbe arrecare pericolo in caso di forte vento. Quello che rimane, dev’essere messo in sicurezza; ciò include, a titolo esemplificativo, chiudere ombrelloni o tende ombreggianti, piegare le sedie a sdraio, capovolgere i tavoli, ecc.

All’ultimo momento

E’ bene eliminare eventuali residui di cibo (= comunemente le briciole) in quanto potrebbero attirare insetti. Anche le tracce d’acqua potrebbero attirare insetti, senza contare i sedimenti di calcare difficili da mandar via una volta secchi; assicurarsi quindi di asciugare lavelli, ecc.

Spostare le piante d’appartamento in prossimità di una finestra che si possa lasciare in sicurezza con la tapparella (o la persiana) leggermente aperta, affinché filtri sempre luce all’interno. Se non c’è nessuno che possa passare ad annaffiare in nostra assenza, si può provare uno di quei sistemi di irrigazione a lento rilascio disponibili in commercio; da testare prima della partenza!

Staccare le prese di tutti gli apparecchi che non è indispensabile tenere collegati durante l’assenza. 

Infine chiudere i sacchi dei rifiuti. Anche se nel proprio comune vige la raccolta porta a porta, prima di partire per le vacanze non è l’ideale lasciare i sacchi incustoditi a bordo strada fino al giorno di ritiro: meglio caricarli in macchina e conferirli nella più vicina oasi ecologica.

Sistemare la casa prima delle vacanze, la check-list (free printable)


The photos I used for my collages are free from Unsplash.com

18 pensieri riguardo “Sistemare la casa prima delle vacanze

      1. Al massimo ultimamente sto fuori da mattina a sera e quindi non è necessario staccare nulla, nei weekend pure ma per chi sta fuori da una settimana o più l’opzioni sono o qualcuno che sorveglia casa o seguire i suggerimenti!!!

        "Mi piace"

            1. Ma sai come ho scoperto questa cosa? Guardando il film Brittany no si ferma più e poi leggendo dei blog inglesi. Mi piace tenermi informata!!!

              "Mi piace"

            2. Sono curiosa di natura e quando sento, leggo o vedo cose che possono interessare non solo me cerco di informarmi. Poi cerco di portare tutto tipo conversazioni con amici al bar bevendo un caffè ( e molti post nascono così :P)ma non riuscirei mai a trattare un singolo argomento.

              "Mi piace"

  1. Prima di andare via, anche nel caso di pochi giorni, io ho sempre avuto la fissa di pulire il bagno in modo perfetto, perché “non si sa mai”.Nel senso che, ultimamente, io e la moglie magari ci ritagliamo un weekend, ma il figlio rimane a casa e può invitare morosa e/o amici. Mai e poi mai far trovare il bagno in condizioni non perfette.

    Per lo stesso motivo, in frigo e dispensa rimane sempre qualcosa.

    "Mi piace"

  2. Grazie agli insegnamenti della mamma, faccio tutto questo da sempre e da anni. I primi tempi che stavamo insieme, Andrea prendeva in giro il mio “furore pre-partenza”, poi ha imparato ad apprezzarlo e ora mi aiuta attivamente. 😀

    "Mi piace"

    1. Hai contagiato col furore pre-partenza il tuo Andrea, immagino che lascerete la casa “un gioiello” allora! 🙂
      Come ho scritto in un altro commento, per quanto mi riguarda conosco bene la teoria, poi la pratica a volte è un po’ diversa, ma va detto che non faccio vacanze lunghe da molto tempo ormai; e quando le vacanze sono brevi per fortuna bastano meno accortezze.

      Piace a 1 persona

      1. Quest’anno siamo stati via due settimane, in montagna, quindi con una marea di valigie, perché non sappiamo minimamente partite leggeri. Al nostro ritorno, avrò un sacco di lavatrici da fare e lunedì torno al lavoro, quindi partire con la casa in ordine era necessario! In altro casi, siamo meno furotici. 😂

        "Mi piace"

Lascia un commento