Ultimamente si parla molto dei parabeni, ingredienti contenuti in tanti prodotti di igiene e bellezza, anche di marche famose. Oggi sappiamo che non fanno per niente bene alla salute, eppure risulta difficile sostituire di punto in bianco i prodotti a cui siamo abituate con altri che riportino la dicitura “paraben free”. Soprattutto perché a volte i prodotti più sicuri sono notevolmente più costosi di quelli classici. Oppure, non conoscendoli, non ci fidiamo della loro efficacia. Possiamo fare facilmente un primo passo sostituendo la maschera per capelli industriale con una fatta in casa.
Oggi infatti parliamo di un impacco fatto con ingredienti naturali, economici e di efficacia garantita. L’elemento base è l’uovo. Donne passate alla storia per la bellezza della loro capigliatura lo utilizzavano e questo ci dimostra che sia un ingrediente molto valido: Lucrezia Borgia lavava i capelli con una mistura di uovo e argilla pestata finemente, mentre, in tempi più vicini a noi, Elisabetta d’Austria (meglio nota come Sissi) sceglieva uovo e cognac.
Ecco di seguito la “ricetta di bellezza” del giorno:
Ingredienti per capelli medio-lunghi
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di olio d’oliva
Procedimento
Mescolare bene i vari ingredienti in una ciotola. Inumidire i capelli e distribuirvi il composto, abbondando sulle punte. Avvolgere la capigliatura con un telo di spugna (preferibilmente tiepido) e lasciare in posa per mezz’ora. Dopodiché risciacquare e completare con uno shampoo leggero e delicato. Da fare regolarmente una volta al mese, se si vogliono risultati apprezzabili.
Una piccola anticipazione: domani scopriremo cosa possiamo fare con gli albumi avanzati!
lo proverò senz’altro 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi se ti va fammi sapere come ti trovi!
"Mi piace"Piace a 1 persona