L’importanza della colazione

Importanza della colazione

Avete fatto anche voi i buoni propositi per questo nuovo anno? In genere i buoni propositi riguardano il benessere: ci ripromettiamo uno stile di vita più sano, mangiar meno, fare sport… Spesso poi non riusciamo a mantenerli a lungo. Ci sono però delle cose che possiamo fare senza troppa fatica, che sembrano banali, e invece sono molto importanti, una di queste è la colazione!

Quanta gente salta la colazione, oppure prende solo il famoso “caffè al volo” (quando sento questa espressione, immagino la tazzina con le ali)? Eppure fare colazione può davvero migliorare la vita. Perché? Per la salute, la linea, il rendimento, il benessere! Se siete tra coloro che non fanno colazione, il vostro buon proposito per il 2015 può essere questo: iniziare a farla!

  • Il corpo umano consuma circa 440 calorie durante 8 ore di sonno. Deve ricaricarsi al mattino, anche se non sentiamo appetito!
  • Saltare la colazione può portare a mangiare di più durante il resto del giorno, in particolare più snack; chi non fa colazione, magari pensando di salvare la linea, in realtà è a maggior rischio di ingrassare, e ad avere livelli di colesterolo più alti di chi, invece, la fa.
  • I livelli di ferro tra chi non fa colazione sono invece più bassi, ed anche il livello di concentrazione nelle prime ore del giorno è più basso.
  • Una delle “scuse” per non fare colazione è : “non ho tempo”. In realtà chi fa colazione arriva più puntuale a scuola o al lavoro!

Per cominciare a fare colazione, si può preparare come incentivo un dolce che ci piace, ad esempio un ciambellone o una crostata… Fatti in casa o presi dal fornaio. Inoltre non necessariamente la colazione dev’essere dolce: alcuni mangiano più volentieri qualcosa di salato, al mattino, e va bene, purché… non si resti a digiuno!

Infine lasciamo alla pubblicità la favola che al mattino si è tutti allegri e che si hanno a disposizione ore per imbandire la tavola prima di andare al lavoro…

Con un pizzico di buona volontà, si può inserire nella quotidianità una sana abitudine come il fare colazione! Basta essere consapevoli di quanto sia importante; soprattutto basta iniziare: una volta vista la differenza, difficilmente si torna indietro!

Dati: tratti da qui.

Considerazioni: frutto di esperienza personale!

Annunci

6 pensieri riguardo “L’importanza della colazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...