Quali prodotti usare con la piastra?

Quali prodotti usare con la piastra?Nell’ultimo post dedicato alla piastra, ho espresso la mia opinione su come non sia fondamentale un modello particolarmente costoso, purché offra alcune caratteristiche imprescindibili. Anche a livello di prodotti, non è necessario spendere un patrimonio: secondo me quelli essenziali da usare in abbinamento alla piastra sono tre.

1. Shampoo delicato ma sufficientemente pulente – I capelli, che saranno già messi a dura prova dalla successiva messa in piega, non devono essere eccessivamente impoveriti da uno shampoo aggressivo, o particolarmente sgrassante. Tuttavia, se avete i capelli tendenti all’untuosità, è controproducente usare uno shampoo troppo delicato, che vi obbligherebbe a lavare – e di conseguenza ad usare la piastra – più spesso. 

2. Maschera (senza siliconi) invece del balsamo – I capelli sottoposti allo styling con la piastra necessitano di un nutrimento intensivo costante – prevenire è meglio che curare. E le maschere sono più ricche dei semplici balsami. Sconsiglio gli impacchi “specifici” liscianti: leggendo vari siti e blog ho appreso che, alla lunga, questi prodotti sciupano i capelli, a causa dei siliconi di cui spesso sono particolarmente ricchi. Quindi al momento dell’acquisto di una maschera, così come di uno shampoo, assicuratevi che i siliconi non compaiano nella lista degli ingredienti. Con l’occasione vi ricordo la maschera naturale all’uovo, di cui avevo parlato agli inizi del blog! La maschera all’uovo richiede un tempo di posa più lungo delle maschere “industriali”, quindi è meno pratica per un uso frequente, ma ogni tanto vale la pena provarla!

3. Spray fissante – Dopo la piastra, per proteggere il liscio, basta una spruzzata di spray fissante, senza esagerare. Molto meglio di gel o altri prodotti che “impastano” i capelli, costringendoci a lavaggi più frequenti.

Quali prodotti usare con la piastra?Ritengo che questi 3 prodotti siano sufficienti per uno styling liscio curato e sano. Se la piastra è “decente”, e lo shampoo e la maschera “appropriati”, i capelli si mantengono sani e prendono meglio la piega, senza bisogno di tanti prodotti.

Io spesso uso anche lo spray termo-protettore, e mi trovo bene, ma in proposito i pareri sono contrastanti: c’è chi li raccomanda, chi li ritiene tutto sommato poco utili, e chi addirittura li sconsiglia (principalmente per gli ingredienti non proprio sani), perciò, in attesa di saperne di più, non l’ho inserito in questo elenco di prodotti “essenziali”. Del resto non è fondamentale per la buona riuscita dello styling!

Photo credits: 1; 2.

Annunci

2 thoughts on “Quali prodotti usare con la piastra?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...