Home cinema dedicato alle donne

La principessa e il ranocchio

C’è un film di cui volevo parlare da tanto nella rubrica Home Cinema. Finalmente è arrivata l’occasione giusta, la festa della donna: La principessa e il ranocchio è il film ideale da dedicare alle donne di oggi! Perché?

E’ attuale

La protagonista Tiana non è la “solita” principessa; è una ragazza che, come molte donne di oggi, deve lavorare per sostenersi. In particolare lei lavora veramente troppo, perché vuole guadagnare i soldi per raggiungere un obbiettivo: aprire un ristorante. Per questo torna ogni sera a casa stremata, tocca a malapena il letto, poi riparte subito, per ricominciare. 

Equilibrio

E’ un film d’animazione, nel perfetto stile dei classici Disney. Ci sono la principessa, il principe, l’amore e il matrimonio. Tutta presa dal lavoro e dal suo obbiettivo, Tiana però non pensa a queste cose. E’ corretta con gli amici, ma non dedica loro molto tempo. Non lascia spazio al divertimento. Per lei i sogni sono obbiettivi. Non basta esprimere un desiderio perché si avveri, bisogna lavorare duramente per concretizzarlo. Al contempo, c’è un principe talmente dedito al divertimento che non fa niente di costruttivo dalla mattina alla sera… Lei gli insegna il valore del lavoro, dell’impegno, di avere un obbiettivo. Lui le insegna ad apprezzare le cose belle della vita, a prendersi un po’ più alla leggera. Soprattutto le fa capire che a volte l’impegno non basta, ci vuole un pizzico di magia e… di aiuto dall’esterno! E’ quello che dobbiamo ricordarci noi donne di oggi: impegnarsi è molto importante, ma non dimentichiamoci di sognare, di divertirci e anche di accettare un aiuto, o chiederlo, se serve, e se c’è qualcuno che può darcelo: non siamo Wonder Woman!

La principessa e il ranocchio

Un principe camuffato

La principessa e il ranocchio è un film che tutte quelle che dicono “non esistono più principi azzurri” dovrebbero vedere… Alcuni hanno bisogno di incontrare una “principessa” per uscire dal guscio e scoprire la loro vera identità! Mai fermarsi alle apparenze!

L’amore trionfa, ma anche l’amicizia

In La principessa e il ranocchio il vero protagonista è l’amore, inaspettato, che unisce due giovani diversissimi tra loro, così opposti da completarsi e arricchirsi a vicenda. Ma un ruolo importante è giocato dall’amicizia. In particolare c’è l’amica ricca di Tiana, viziatissima e svalvolata, che – al contrario della protagonista – nella vita sogna solo un matrimonio romantico. Ma è una preziosa amica: grazie al suo buon cuore Tiana e il suo principe possono coronare il loro amore. Anche in questo caso, mai fermarsi alle apparenze!

C’è magia e magia

In questo film c’è magia. C’è il sortilegio cattivo, che in realtà è una metafora dei sentimenti negativi dell’uomo (come invidia e avidità), ma anche dei trabocchetti tesi da chi promette scorciatoie pericolose. C’è la magia buona, che scaturisce inaspettatamente dal cuore, rendendo tutto più bello. Ed è quest’ultima quella che, alla fine, trionfa.

Plus

L’ambientazione a New Orleans, il jazz. Che volere di più?

Scheda tecnica

  • Titolo originale: The princess and the frog
  • Anno: 2009
  • Regia: Ron Clements, John Musker
  • Genere: Animazione
  • Paese: USA

Photo credits: 1; 2.

Annunci

14 thoughts on “Home cinema dedicato alle donne

        1. Sì, è Disney! I disegni mi ricordano quelli dei classici della mia infanzia, La Sirenetta, La Bella e la Bestia per intenderci. La trama e l’ambientazione sono molto particolari. Chi si aspetta le classiche storie forse ne rimarrà un po’ deluso.

          Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...