Scegli la tua atmosfera (estiva), creala con i cuscini (colorati)

LAZY SUMMER colori spenti

E’ arrivata l’estate, e con essa il caldo; il caro divano, amico e protagonista di tante serate invernali, sembra sempre meno attraente. Eppure è proprio da lui che possiamo partire per cambiare il look alla casa, anzi, molto di più: il divano diventa il punto di partenza per creare una nuova atmosfera! Come? Decorandolo con tanti cuscini! Con poca spesa e un po’ di fantasia, riempire il divano di cuscini può fare una vera magia, basta scegliere i colori giusti per creare il mood che vogliamo per la nostra estate! 

In breve: i cuscini colorati si rivelano gli elementi chiave che ci permettono di respirare fin da subito un’atmosfera da vacanza, anche se le attese e meritate ferie per qualcuno sono ancora lontane! E per essere sicuri di scegliere i colori giusti in base al risultato che desideriamo ottenere, possiamo ispirarci alle bellissime palette proposte da Pantone per questa stagione – così avremo anche la garanzia di vestire la casa con i colori più trendy del momento!

Quale atmosfera scegliere?

In questo articolo vi faccio due proposte. Guardate un momento le foto. Immaginate di essere in ognuno di questi due soggiorni e sentite le emozioni che vi trasmettono. Quale fa per voi? Preferite l’atmosfera rilassante e i colori vagamente ovattati dell’immagine in alto? Oppure l’aria vivace e le tinte determinate dell’immagine in basso?

Atmosfera “Sogno d’estate”

Se per voi l’estate è sinonimo di relax, circondatevi di tonalità chiare e naturali, ma senza rinunciare a punte di colore, purché siano ovattate (immagine in alto). La vostra palette: Greenery – Hazelnut – Primrose yellow – Paradise island.

Atmosfera “Summer vibes”

Se per voi l’estate è il periodo dell’anno in cui vi sentite più di buonumore e più vitali, scegliete colori decisi, che interpretino il vostro mood e contribuiscano ad alimentarlo (immagine in basso). La vostra palette: Pink yarrow – Lapis blue – Niagara – Kale.

SUMMER VIBES.jpg

Perché puntare sui cuscini?

I cuscini sono un semplice ma preziosissimo accessorio: per trasformarli basta cambiare le federe, economiche e alla portata di tutti; inoltre una volta piegate occupano pochissimo spazio, perciò possiamo farne una bella scorta e cambiarle a nostro piacimento!

Nelle immagini di questo articolo vedete delle federe colorate tutte di Esprit, vengono vendute in coppia e sono disponibili in una gamma vastissima di colori – tra cui tutti quelli che Pantone raccomanda per l’estate 2017 (non li trovate con gli stessi nomi fantasiosi, ma sono chiaramente riconoscibili!). Queste federe sono perfette quindi per comporre le palette che vogliamo e, attraverso le palette, definire il mood che desideriamo respirare in casa.

Con tanto assortimento, come scegliere i colori giusti? Considerando il colore base del divano, sì, ma senza timore di osare un po’! Solitamente si tende ad abbinare i cuscini scegliendo tonalità in gradazione (ad esempio: marrone-beige-bianco), ma mixare colori apparentemente stonati può rivelare risultati sorprendenti.

C’è chi ha il “dono” di un gusto raffinato di natura, e sa creare di propria iniziativa giustapposizioni originali e sofisticate. Chi questo dono non ce l’ha, può basarsi sulle palette composte da esperti, come quelle di Pantone, o molte altre reperibili sul web.

Photo credits: Esprit

Annunci

10 pensieri riguardo “Scegli la tua atmosfera (estiva), creala con i cuscini (colorati)

      1. E’ apparsa da poco su Youtube, quindi diciamo che deve ancora farsi conoscere! 🙂 Anch’io ti ringrazio per la risposta, e soprattutto per i tanti commenti che hai lasciato sul mio blog: sei una risorsa preziosa per i piacevolissimi dibattiti che nascono quando pubblico un nuovo post. 🙂

        Liked by 1 persona

          1. Ti capisco benissimo: adesso sono in ferie, ma tra una settimana ricomincerò a lavorare in maniera forsennata, e quindi so bene che in certi periodi non c’è proprio tempo per stare dietro a WordPress. Spero di risentirti presto, sul mio blog o sul tuo! 🙂

            Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...