L’ABC dello shampoo

L ABC dello shampoo by vitaincasa.jpgSpesso l’igiene va di pari passo con la bellezza. Questo è particolarmente evidente quando si tratta dei capelli. Tenere i capelli puliti è importantissimo per la salute personale ed è anche il modo migliore per averli belli e lucenti. Tuttavia non basta lavarsi i capelli, bisogna lavarli bene! Uno shampoo accurato conta più di una elaborata messa in piega. Eppure spesso diamo per scontato questo gesto e lo eseguiamo con una certa superficialità – forse concentrate solo sulla scelta dei prodotti più pubblicizzati? 

Ecco i punti basilari da ricordare la prossima volta che ci laveremo i capelli, ovvero… l’ABC dello shampoo!

  • Bagnare bene la cute e i capelli; è veramente la prima cosa importante di cui assicurarsi per un lavaggio ottimale dei capelli.
  • L’acqua non deve essere troppo calda.
  • Scegliere lo shampoo in base al tipo di capello (grasso, secco, colorato…); in generale conviene acquistare prodotti senza siliconi e senza parabeni. Inoltre, anche se non sempre “naturale” significa più sicuro o più efficace, restano da preferire gli shampoo con estratti naturali di piante.
  • Dosare lo shampoo tenendo conto che serve a pulire e detergere il cuoio capelluto, non a fare una montagna di schiuma. Usarne troppo non migliora l’efficacia, anzi, potrebbe sottrarre troppo grasso alla cute e al capello, senza contare l’inquinamento e lo spreco.
  • Fare un secondo shampoo solo se i capelli sono davvero molto sporchi.
  • Dopo lo shampoo, applicare il balsamo sulle lunghezze e sulle punte.
  • Eventuali nodi vanno eliminati prima del lavaggio, a capelli asciutti, oppure durante l’applicazione del balsamo, che aiuta a districarli; utilizzare un pettine a denti larghi.
  • Risciacquare bene sia lo shampoo che il balsamo (a meno che non sia un balsamo senza risciacquo).
  • Tamponare i capelli con un asciugamano o avvolgerli in un turbante per assorbire l’acqua in eccesso.
  • Asciugare i capelli col phon a temperatura media; non asciugarli al 100%, ma possibilmente lasciarli appena umidi: finiranno di asciugarsi all’aria. E’ importante però che sia bene asciutta la parte a contatto col collo, per prevenire fastidi alla cervicale.

L ABC dello shampoo by vitaincasa 2.jpg

E infine la fatidica domanda: ogni quanto bisogna lavarsi i capelli?

La risposta è soggettiva. Si dice che l’ideale sia una volta a settimana, ma è evidente che ci sono fattori che fanno sporcare di più i capelli, spingendoci a lavaggi più frequenti; ecco alcuni di questi fattori a titolo di esempio: lavorare in un ristorante, praticare nuoto quotidianamente, avere i capelli a tendenza grassa, usare molti prodotti per lo styling…

I capelli ricci e spessi tendenzialmente richiedono meno lavaggi, anzi lavarli troppo spesso è controproducente, perché si rischia l’effetto barboncino! I capelli lisci e sottili invece possono richiedere e beneficiare dei lavaggi più frequenti, ma sempre senza esagerare, perché è vero che andare in giro con i capelli “unti” è miserevole, ma lavarli troppo li rovina.

Ho notato che talvolta basta cambiare shampoo per avere i capelli puliti più a lungo e doverli lavare meno spesso. Vi consiglio di informarvi, leggere qualche recensione, e provare finché non trovate il prodotto giusto per voi.

6 pensieri riguardo “L’ABC dello shampoo

  1. Saper lavare i capelli non è semplice come si pensa! Ho fatto tre mesi di tirocinio in un salone di parrucchieri e mi si è aperto un mondo; inoltre, seguo consigli di un gruppo che usa bio e soprattutto senza siliconi e parabeni 🙂 se ti può interessare, trovi un post dedicato ai capelli anche sul mio blog 🙂 buona giornata!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...