Home cinema lo spettacolo della magia

Home cinema Lo spettacolo della magia by vitaincasa.jpg

In Italia è stato diffuso col titolo originale, Now you see me, seguito dal sottotitolo I maghi del crimine. E’ un film che vi farà ricredere su illusionisti, maghi, prestigiatori. Io non ero molto appassionata del genere, poi, grazie a questo film, ho scoperto che tali spettacoli possono assumere le dimensioni e la portata di un vero e proprio show, sorprendente ed accattivante. Se pensate a Giucas Casella o al Mago Forest, dunque, siete fuori strada! Qui parliamo di spettacoli architettati alla grande, in puro stile americano.

Non c’è un solo artista che si esibisce, ma un’intera squadra, ciascun membro della quale è specializzato in un gioco di prestigio. Esattamente, in Now you see me, sono in quattro, e vengono chiamati i Quattro Cavalieri: c’è un cartomago, un prestigiatore, un’escapologa e un mentalista. L’escapologa è lei, l’avrete riconosciuta dalla foto: Isla Fisher, la stessa attrice che avevamo consociuto in I love shopping!

Qualche mese fa ho assistito per la prima volta ad uno spettacolo di magia di questa portata, con un gruppo di artisti internazionali che si alternavano sul palco, ciascuno coi propri trucchi di diversa matrice. Le luci, il nutrito pubblico, la varietà dei numeri, oltre all’abilità con cui venivano eseguiti, mi hanno veramente lasciata a bocca aperta. Poco tempo prima avevo visto Now you see me, e mi è sembrato di rivivere alcune scene del film!

La magia diventa spettacolo, ma può forse suggestionare se portata alle estreme conseguenze. Suggestionare non solo il pubblico, persino gli artisti stessi! Nel film di cui vi parlo, infatti, durante le loro performance i Quattro Cavalieri compiono incredibili imprese criminali, nell’ordine: svaligiano una banca di Parigi, sottraggono denaro dal conto di chi sponsorizzava i loro spettacoli, infine rubano una cassaforte. Il tutto inseguiti da un agente americano dell’FBI e un’agente francese dell’Interpol che li tengono d’occhio per scoprire come ci riescono.

Now you see me i maghi del crimine by vitaincasa.jpg

In questo periodo in cui ogni ragazza francese sembra diventare automaticamente un’icona social di stile, mi preme sottolineare che l’agente dell’Interpol in questione, interpretata da Mélanie Laurent, è un perfetto esempio da imitare. Mentre il personaggio osserva i Quattro Cavalieri per smascherare i loro trucchi, noi possiamo osservare lei e carpire alcuni segreti dello stile francese; proviamo ad elencarne qualcuno?

Capelli curati ma senza messa in piega professionale, poco trucco. Maglietta bianca a righe (tipo marinière) o camicia bianca, trench. Outfit basic ma impeccabile.

Piccoli tocchi che possono fare magie per trasformare il look. E parlando di magie, torniamo al film… I vari misfatti commessi dai Quattro Cavalieri sono collegati tra loro, e il cerchio si chiuderà. I trucchi verrano spiegati almeno in parte da un ex mago diventato conduttore di un programma televisivo in cui svela i segreti dei giochi di prestigio degli altri illusionisti. E il motivo per cui tutto questo è stato architettato verrà rivelato a noi spettatori, che non rimarremo delusi, e assisteremo anche ad un finale a suo modo romantico

Photo of Isla Fisher from https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Isla_Fisher_Cannes_2013.jpg

Annunci

Un pensiero riguardo “Home cinema lo spettacolo della magia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...