Stivaletti, calzature top del momento

Bianchi basic anni 90 by vitaincasa

Quest’anno gli stivaletti vanno molto, moltissimo di moda. In tante varianti! Hanno sorpassato persino i classici stivali alti. Poiché di scarpe non se ne hanno mai abbastanza, e adesso che ci sono i saldi potremmo essere tentate di fare qualche acquisto, ecco una piccola guida ai modelli e alle caratteristiche da tenere d’occhio per individuare gli stivaletti più attuali.

Colore bianco o panna – Gli stivaletti chiari, sia in versione elegante che casual, sembravano una proposta moda sul cui successo a inizio stagione non avrei scommesso, invece sono piaciuti e stanno piacendo ancora. Trovo particolarmente interessante l’abbinamento di uno stivaletto panna con un pantalone in velluto dello stesso colore…

Basici, bassi – Gli stivaletti basic che arrivano a metà caviglia sono perfetti con alcuni pantaloni che altrimenti si appoggerebbero sul bordo di uno stivaletto di altezza standard. Io ho un paio di stivaletti di questo tipo e sono soddisfattissima dell’acquisto! Li trovo davvero versatili.

Anfibi con suola in gomma translucida – Lo stivaletto che piace di più alle giovanissime è in perfetto stile anni ’90: ne avevo un paio così quando ero ragazzina. E’ proprio il caso di dire… “corsi e ricorsi storici”.

Chealsea boots combat boots colori a contrasto by vitaincasa

Chealsea boots – Sono semplicemente degli stivaletti con la banda elastica laterale! Ora siamo abituate a vedere la banda elastica sui combat boots (vedi sotto) e su altri modelli, ma i più classici stivaletti Chealsea hanno suola liscia e tacco basso.

Combat boots – Tra gli stivaletti più ricercati del momento ci sono sicuramente loro: base leggermente platform, chunky, con carrarmato più o meno accentuato, ma affusolati verso la caviglia. Si portano sia con i pantaloni, infilati dentro lo stivaletto o meno a seconda dei modelli, che con gonne e calze velate, in particolare penso agli abiti in lana che vanno tanto di moda.

Inserti a contrasto – Gli stivaletti così come gli accessori bicolor (penso anche a sciarpe, borse…) vanno di moda in varie combinazioni, ma la più trendy è liquirizia e caramello (e qui vi rimando al post dove ho parlato del mio outfit liquirizia e caramello).

Tacco largo platform animalier by vitaincasa

Tacco medio alto – Molti stivaletti del momento sono bassi, tuttavia anche il tacco è di moda, purché medio alto e largo, ma non troppo largo, e dalla linea diritta. Gli ankle boots perfetti per slanciare la figura senza faticare a mantenere l’equilibrio.

Anfibi con suola alta – Una rivisitazione dell’anfibio classico è la versione con suola carrarmato alta. Aggiunge qualche centimetro di altezza, però non slancia la figura; dunque se è questo il vostro scopo, meglio puntare sul tacco medio alto di cui sopra. In compenso un anfibio con suola alta da subito un’aria grintosa!

Fantasia animalier – Da quanti anni si è imposta la tendenza animalier? Neanche lo ricordo più. Eppure è una tendenza ancora… rampante! In una vetrina, alcune settimane fa, avevo visto uno stivaletto bellissimo nero con tacco animalier… E’ sparito subito! Deve essere andato a ruba, a buona ragione. Tutto sta nel saper dosare bene la calzatura animalier con il resto dell’outfit, per non sembrare uscite da una puntata di Tiger King!


The images I used for my collages are free from Unsplash.com

9 pensieri riguardo “Stivaletti, calzature top del momento

  1. Doctor marterns forever❤li avevo da giovane originali
    E quest autunno li ho comprati (nn originale troppo caro)in rosa..bellissimi…
    I Chelsea boot mi piacciono ma se si hanno caviglie strette e ahimé nn e il mio caso…
    Aggiornata sempre tu Lucia sulle mode del momento 👏👏👏😉

    "Mi piace"

      1. Però hai il tuo stile e questo per me è meglio che seguire troppo le tendenze del momento…
        PS i doc marterns originali color bordeaux li ha presi tre anni fa mia sorella🤗..anche lei li adora e da quando è mamma lei li porta praticamente sempre..i tacchi parcheggiati per un po 😉

        Piace a 1 persona

        1. A proposito di tacchi! Ma sai che sto facendo una sfida con me stessa… la challenge dei tacchi? Almeno una volta a settimana per 10 settimane. Sono a 2/10!
          Perché pure io li avevo parcheggiati da quando sono diventata mamma… Vediamo un po’ come va? Magari ne parlerò sul blog 😅😜😄

          "Mi piace"

          1. Brava Lucia 👏..
            Ci vuole anche l l’occasione per portarli.🤔.nrl mio caso nn lavorando fuori casa da mo’ e limitando tantissimo la vita sociale tra covid e bimbo..ecco non li porto praticamente più ..supermercato,chiesa ,centro commerciale o peggio passeggiata all aperto …direi non li trovo posti da tacchi☺

            "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...