Moda maxi, tra inverno e primavera

Moda maxi by vitaincasa

La moda maxi ci traghetterà dalla fine dell’inverno all’inizio della primavera ed anche oltre. I volumi abbondanti sono di gran moda e hanno coinvolto un po’ tutto il guardaroba, persino i capispalla come i cappotti; ma ci sono in particolare tre capi su cui porre l’attenzione: il blazer e i jeans over, che possiamo indossare da ora fino alla bella stagione (dunque vale la pena cercare qualche occasione tra i modelli in saldo!), ed infine la maxi-sciarpa, perché siamo ancora in inverno e questo è davvero un must imperdibile del momento, per affrontare il freddo di questi giorni con stile.

Blazer-maxi

Dicevamo il blazer. Il blazer attuale è rigorosamente oversize e va scelto in colori moda, dal Very Peri alle palette naturali. Se nelle collezioni di primavera vedremo che “colore” è la parola d’ordine, resistono pur sempre bene le palette neutre/naturali, in particolare chiare, dal bianco ai toni della terra come il marrone freddo. Il blazer si può indossare sin d’ora, dunque come suggerivo nel paragrafo precedente, vale la pena cercare subito qualche modello in saldo. Non appena le temperature saranno più miti, per essere super trendy, il blazer andrà indossato da solo, quasi a pelle, con solo un top sotto. Per maggiori informazioni e curiosità sul blazer, vi rimando al capitolo dedicato del mio alfabeto di moda, qui il link: Alfabeto di moda: B di Blazer.

Moda maxi by vitaincasa (1)

Jeans-maxi

Per quanto riguarda i jeans, vanno scelti non solo larghi, ma direi persino fluttuanti. Immancabilmente a vita alta e molto ampi su tutta la lunghezza della gamba. I jeans di moda ora si indossano col blazer di cui al paragrafo precedente, per un outfit dalle proporzioni interamente over oppure, come suggerito dalle sfilate di Valentino, con la camicia bianca, per un look più chic. Andando verso la bella stagione, non rimarranno certo chiusi nell’armadio, perché si è già anticipata l’estate scorsa la tendenza di indossare i jeans over anche con top e sandali!

Moda maxi by vitaincasa (2)

Sciarpe-maxi

Poiché è ancora inverno, parliamo anche di un accessorio che è sulla cresta dell’onda in questa stagione, l’emblema della moda maxi, la blanket scarf, cioè la sciarpa-coperta! La sciarpa super-grande, per chi vuol essere all’ultimo grido, va indossata preferibilmente sciolta, quasi semplicemente appesa al collo, per mostrare tutta la sua abbondanza in lunghezza; oppure a modo di mantella, cioè bene aperta sulle spalle, così oltre alla lunghezza si vede bene anche l’ampiezza. Se si indossa un cappotto avvitato, si può completare il tutto con una cinta che tenga ferma la sciarpa in questa posizione. La sciarpa in ogni caso non andrebbe annodata. Al massimo arrotolata come un morbido, ampio anello appoggiato intorno al collo.

A me non stanno molto bene i volumi over, ma ad alcune cose non rinuncio, ad esempio proprio la blanket-scarf, che ho ricevuto in regalo l’anno scorso in tempi non sospetti (questi modelli iniziavano a vedersi in giro ma non era ancora esploso il trend) e che sto sfruttando tantissimo attualmente.

Ma adesso ditemi la vostra: che ne pensate della moda maxi?

20 pensieri riguardo “Moda maxi, tra inverno e primavera

  1. Maxi si e no….a mio avviso…
    Un blazer maxi (striminzito oggi e alla mia età no!ok alla lunghezza sotto il fianco ma pur sempre slim fit) assolutamente no👎👎👎👎…Perché o si è alti e magri come una modella di Victoria secret sennò l effetto n è bello a volte addirittura ridicolizza l silhouette(penso in questo caso alla mia (🍏🍐🤔)… idem x i jeans.
    Cappotti over direi di sì ma devono essere di buona fattura altrimenti quelli ,diciamo cheap …dal fitting dozzinale possono talvolta ingoffare la figura.
    Sciarpe over assolutamente sì le amo!!!!le ho sempre indossate anche in epoca non sospetta…
    Sto rivalutando le camicie maxi che nascondono certi difetti e con i giusti abbinamenti risultano anche chic.
    Questo sempre solo il mio parere personale..onesto e schietto come sempre…
    Bel post Lucia amo parlare di moda

    Piace a 1 persona

      1. Eh Lucia avrai ragione te x l effetto attaccapanni!è che l ho visto indossato da una “stangona”magrissima tipo modella…e mi son detta:ecco a lei sta bene a me decisamente non starebbe mai bene (tanto x cambiare!)😭😭😭😭…
        Vado ormai di maglie a scatolina che nascondono la pancetta ..
        Io che ero la quintessenza dello stile preppy (..fino a 4 anni fa…)

        Piace a 1 persona

        1. Le mode sono passeggere, se una cosa che va tanto adesso non ci sta bene, che problema c’è, avremo maggior fortuna con la prossima moda.. 🙂 E più ancora, come hai detto tu in altre occasioni, l’importante è vestire sempre secondo il proprio gusto. La moda va presa nel modo giusto 🙂

          "Mi piace"

  2. Non amo m9kto l’avere silenzio anche perchè sono minuta e proprio non mi ci vedo, l’unico capo che ho acquistato sono appunto i jeans larghi,ms3 n9nnwltro abbinati a una maglietta aderente e un giubbotto non troppo ampio ma piuttosto aderente, ancora ancora posso risultare passabile senza apparire un sacco di patate 😊

    "Mi piace"

    1. Eh già, quando si è molto minute l’effetto attaccapanni è sempre un rischio con i capi oversized. Però penso che alcuni modelli siano comunque carini, ovviamente da vedere caso per caso. Magari come dici tu evitando un outfit dai volumi interamente over dalla testa ai piedi. 🙂

      "Mi piace"

  3. Non amo questa moda oversize in tutta onestà, oltretutto non credo nemmeno mi valorizzi.
    L’unica nota positiva è che ho preso qualche chilo e mi sento a disagio e con questa moda posso nascondere facilmente il mio corpo.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...