Coastal grandma style

Coastal grandma style by vitaincasaQuando ho parlato dello stile coastal riferendomi all’arredo e all’home decor non potevo immaginare che, a distanza di un anno, sarebbe esplosa la moda dell’abbigliamento in stile coastal! La tendenza del momento va sotto il nome di coastal grandma style, cioè un abbigliamento “da (ricca) nonna in vacanza al mare”. In realtà non è di certo un’esclusiva delle signore, dato che punta su pezzi classici e versatili che possono star bene a tutte, incluse le giovani. In questo post farò una panoramica dei punti principali di questo stile, con i capi e gli accessori chiave, e…

Capi e accessori coastal grandma

Tessuti – In fatto di tessuti, sicuramente il lino è la prima scelta, ma va benissimo anche il cotone, purché leggero. I materiali da preferire in generale sono freschi, naturali. E con una netta prevalenza di colori neutri, dal sabbia al marrone spento.

Capi comfy-chic – Lo stile coastal grandma prevede capi semplici e comodi, dalle linee ampie, ma di buon gusto e buona qualità. Si tratta di modelli classici, eppure al momento super trendy, proprio per la popolarità di questo stile. Per il giorno camicie over e bermuda, per la sera bluse drappeggiate e pantaloni dritti.

Cappelli di paglia – Principalmente a secchiello, ma anche a tesa larga, il cappello in paglia rifinisce qualsiasi outfit estivo diurno in stile coastal grandma, che sia per andare in spiaggia, al mercato o… per dedicarsi al giardinaggio!

Coastal grandma style by vitaincasa (1)

Borse in paglia – Oltre ai cappelli, anche le borse stile coastal grandma sono preferibilmente in paglia. Possono essere modello tote bag o di altra forma, a seconda dei gusti e delle occasioni. Il tocco in più che non sfigura mai è un foulard annodato sul manico.

Costumi moderati – Il coastal grandma style predilige costumi moderati. Cosa si intende? Niente bikini ridottissimi, bensì con reggiseni non eccessivamente scollati e slip a vita piuttosto alta, da completare con un impalpabile pareo.

Righe bianche e azzurre – Se di base la palette coastal grandma style è composta da colori naturali, nel guardaroba spiccano alcuni capi a righe azzurre su sfondo bianco, come gli abiti midi che si allargano da sotto il seno.

Coastal grandma style by vitaincasa - copy

L’ispirazione

Quando si parla di coastal viene subito in mente il famosissimo film del 2003 “Tutto può succedere”, la cui protagonista, Erica Barry, è una frizzante signora di mezza età, interpretata da un’indimenticabile Diane Keaton. Ebbene, l’icona del coastal grandma style è proprio questo personaggio. Sorprende che a riscoprire il suo stile, e a farlo diventare di tendenza, siano state le giovanissime frequentatrici di Tiktok!

Non solo moda

Il coastal grandma style non riguarda solo l’abbigliamento, c’è chi ne fa uno stile di vita “a 360 gradi”! Sicuramente possiamo trarne ispirazione per vivere le vacanze al mare in modo più lento e di miglior qualità. Anche senza possedere una villa negli Hamptons come quella di Erica Barry, è possibile vivere vacanze simili anche nelle riviere nostrane, ora che avvicinandosi settembre ed assottigliandosi la coda del turismo di massa, il chiasso svanirà, lasciando in sottofondo le onde e i gabbiani…


The images I used for my collages are free, all from Unsplash.com

2 pensieri riguardo “Coastal grandma style

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...