6 cose utili per un armadio perfetto

6 cose utili per un guardaroba perfetto by vitaincasa (1)

Cosa serve per un armadio perfetto? Innanzitutto vanno riposti al suo interno i capi pronti per essere indossati: è quindi consigliabile togliere i pelucchi dai maglioni e spazzolare i cappotti prima di riporli. L’armadio perfetto è anche ordinato: contiene solo capi che indossiamo volentieri, sistemati in modo visivamente gradevole. L’armadio perfetto è infine attrezzato per i ritocchi last-minute delle sgualciture. Ecco 6 cose utili per raggiungere l’obbiettivo “armadio perfetto”!

1 Levapelucchi elettrico

La formazione di “pallini” o “pelucchi” di lana (fenomeno meglio noto col nome inglese di pilling) non riguarda solo i maglioni economici: può succedere anche con maglioni costosi, che abbiamo tutto l’interesse a far apparire al meglio a lungo. Per risolvere il problema esistono i levapelucchi elettrici.

Ce l’ho, ma non l’ho ancora usato.

2 Spazzola

La più popolare spazzola per tessuti è quella cosiddetta a senso unico, in velluto ruvido; ma esiste anche la spazzola per tessuti con setole vere e proprie, le più pregiate di capra o cinghiale. Si usano per rimuovere polvere, sporcizia e pelucchi da cappotti di lana e cappelli non lavabili. Da non equiparare alle spazzole adesive, utili principalmente per togliere peli di cane/gatto superficiali.

Ho una spazzola a senso unico, la uso per il cappotto.

3 Grucce tutte uguali

L’armadio perfetto si presenta gradevole alla vista. Appare molto più ordinato se gli abiti sono appesi su grucce tutte uguali – anche se non proprio identiche, almeno dello stesso colore. Attenzione anche alla misura delle grucce, dev’essere idonea alla propria taglia.

Ci devo lavorare: uso principalmente le grucce con cui ho acquistato nel tempo alcuni capi; solo per i pantaloni ho grucce acquistate appositamente, stesso modello ma di colori diversi.

6 cose utili per un guardaroba perfetto by vitaincasa

4 Sacco per le donazioni

L’armadio perfetto contiene solo cose che indossiamo volentieri. Se ci sono capi oggettivamente buoni ma che non amiamo, non lasciamoli “stagionare” inutilmente: teniamo in casa, meglio se a portata di mano in un angolo dell’armadio, un sacco per le donazioni, dove inserire i capi man a mano che li individuiamo.

Sto diventando brava! Quando non ho l’apposito sacco Caritas, uso un piccolo scatolone.

5 Ferro da stiro verticale

Non sostituisce il ferro classico usato sull’apposito asse da stiro. E’ utile però per rinfrescare abiti ben stirati ma rimasti piegati a lungo, ad esempio nel caso del cambio stagione, oppure per rinfrescare quei capi che si sgualciscono facilmente, come le giacche di lino. Il ferro verticale potrebbe essere davvero strategico, da tenere a portata di mano in un angolo dell’armadio per ritocchi “al volo”.

Non ce l’ho, valuto l’acquisto. 

6. Spray togli-grinze

Ho letto in alcuni blog e siti d’oltreoceano pareri entusiastici sugli spray togli-grinze: c’è chi dice che evitano completamente di stirare. La loro efficacia credo dipenda dai singoli marchi, ce ne saranno sicuramente di più o meno buoni. Mi riesce difficile però credere che sostituiscano del tutto lo stiraggio! Come il ferro verticale, potrebbero essere utili da tenere a portata di mano in un angolo dell’armadio per ritocchi last-minute.

Non ce l’ho, non so se lo acquisterò.


The image I used for my collage is free by Sofia Mvila from Unsplash.com

12 pensieri riguardo “6 cose utili per un armadio perfetto

  1. 1) Levapelucchi: manca
    2) Spazzola per tessuti: ce l’ho
    3) Grucce uguali: HAHAHA, son tutte diverse! 😀
    4) Sacco donazioni: non ce l’ho, ma di tanto in tanto le donazioni le faccio comunque
    5) Ferro verticale: non sapevo neppure che esistesse
    6) Spray: ne ho sentito parlare, ma non l’ho mei cercato/comperato

    Ciao!

    "Mi piace"

  2. Ecco mi accorgo che non ho nulla di tt ciò!!e che la spazzola adesiva nn sapevo si usasse x i cani io mi trovo bene perfino x vestiti e divani e tappeti quando sono già aspirati e sterilizzati cn vaporetto!..
    Appendini no comment perché io uso quelli vari dei negozi d abbigliamento anche x l armadio di mio figlio..
    Devo imparare molto mi sa🙄🙄🙄

    "Mi piace"

    1. In fondo sono tutte cose utili, ma non indispensabili!
      La spazzola adesiva è molto superficiale; la spazzola a senso unico, e meglio ancora quella con le setole, riesce a fare un minimo di pulizia rimuovendo le impurità, sebbene non le macchie, cosa utile per la manutenzione di tessuti che non si possono lavare spesso.

      "Mi piace"

    1. Eheh, le grucce penso sia così per molti, tutte diverse, raccolte un po’ qui un po’ là soprattutto ricevendole insieme ai capi acquistati…Ora non tutti i negozi le lasciano. E il ferro da stiro verticale, beh, ne ho sentito parlare molto bene, poi fammi sapere la tua impressione quando l’avrai acquistato! 🙂

      Piace a 1 persona

      1. Ho acquistato il ferro da stiro verticale, inoltre, una versione davvero economica di Kasanova ed è utilissimo soprattutto per questa stagione dai tessuti leggeri. Stirare un abito lungo, ad esempio, non è mai stato così comodo. Consiglio.

        "Mi piace"

  3. Al cambio stagione, spazzolo i capi con una spazzola normale, non elettrica, dopo averli lasciati all’aria ed al sole. Grucce di legno tutte uguali, le trovo nei negozi di casalinghi… mi è più difficile trovare quelli per i pantaloni. Al cambio stagione (ma anche durante un riordino veloce) il sacco per le donazioni non manca mani. In città ci sono diverse associazioni a cui si può donare i capi (ed anche altro). Il ferro da stiro verticale non ce l’ho. Ho un ferro semplice che lo accendo per una stiratina veloce, al posto del ferro grande con caldaia. Buona giornata e buon riordino e grazie per i consigli.👋👋

    "Mi piace"

    1. Con le grucce tutte uguali e in legno sei già livello pro! In generale, trovo che sei davvero molto organizzata!
      Per le donazioni, preferisco approfittare della raccolta annuale della Caritas; al di fuori di questa occasione, o mi organizzo con familiari per fare una consegna spontanea alla Caritas, oppure ahimé, specie per i capi rovinati e non donabili, ricorro ai cassonetti gialli, che però non mi ispirano piena fiducia. Qualche articolo provo a venderlo, se dopo un tot. non desta interesse lo dono.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento