
Se per caso vedendo titolo e foto ve lo state chiedendo: sì, me ne sono accorta che siamo a metà ottobre! Ma forse non se ne sono accorti i pomodorini! Infatti stanno arrivando ancora alcuni pomodorini dall’orto di famiglia, in particolare degli ottimi datterini. Perciò, sebbene sarebbe certamente più trendy pubblicare una ricetta tipica autunnale, ispirata da questa bella e insperata fornitura ottobrina di datterini ho pensato di essere onesta e condividere con voi qualcosa che realmente porto in tavola in queste settimane: il sugo al tonno e (gli ultimi) pomodorini dell’orto.
Dunque le zucche sono rimandate a data da destinarsi. Arriverà in un giorno (ormai non lontano) anche il loro momento di gloria. Ma per ora, finché durano, mi godo volentieri i pomodorini. Il cambio stagione, in dispensa come nell’armadio, dovrà aspettare ancora un pochino.
Vedrete che quella che vi propongo è una ricetta semplicissima; a renderla speciale, a fare la differenza, è proprio la qualità dei pomodorini: se sono buoni, vien fuori un piatto che non esito a definire superlativo. Non garantisco invece del risultato se si utilizzano i pomodorini insapori che purtroppo capita spesso di trovare al supermercato.

Ingredienti per 2
- 1/2 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 scatoletta media di tonno al naturale
- 350 g circa di pomodorini datterini
- qualche rametto di timo fresco
- sale q.b.
Procedimento
- Tagliare la cipolla rossa ad anelli. Mondare i pomodorini datterini e tagliarli a metà. Scaldare l’olio in una padella e farvi rosolare la cipolla un paio di minuti. Unire il tonno sgocciolato e sfaldato. Far insaporire per un altro paio di minuti. Aggiungere i pomodorini; salarli e completare con qualche rametto di timo. Saltare in padella per circa 5 minuti.
- Utilizzare il sugo al tonno e (gli ultimi) pomodorini dell’orto per condire della pasta corta, ad esempio le casarecce. Saltare brevemente la pasta nella padella del sugo, facendo attenzione a non far asciugare troppo il tutto.
Il sugo al tonno e (gli ultimi) pomodorini dell’orto, con queste dosi, può essere considerato praticamente un piatto unico, anche se la porzione di pomodorini a persona è un pochino scarsa, ma basta tenerne conto per bilanciare con gli altri pasti della giornata!
Facile e anche veloce da preparare, è una versione dell’amata e casalinga pasta col tonno che qui da noi è piaciuta in modo particolare, e sicuramente la replicheremo volentieri anche l’estate prossima.
Per chi al contrario di me si fosse già calato appieno nel mood autunnale, anche in cucina, ricordo che nell’indice delle ricette, “Il menu della casa“, ci sono varie proposte a base di funghi, zucca, castagne e cioccolato.
Il sugo al tonno è una ancora di salvezza per fare una pasta che metta tutti d’accordo.
"Mi piace"Piace a 2 people
Eh già, piace praticamente a tutti. A volte chiedi alla gente se mangia pesce e risponde di no, ma poi specifichi: e il tonno in scatola? Ah, il tonno in scatola sì. Neanche viene considerato un pesce 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che buona la pasta con il tonno, capperi e olive nere 😋
"Mi piace"Piace a 2 people
Un classico, sin dagli anni universitari e via a seguire! Ma nei momenti di emergenza, anche solo tonno 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona