Tofu marinato

Tofu marinato by vitaincasa (1)

Mangiate abitualmente il tofu? Io non spessissimo, ma ogni tanto sì. E’ un’idea per variare dai soliti piatti. Pur non essendo vegetariana, cerco di limitare il consumo di carne e non disdegno di provare qualche alternativa insolita, come il tofu, peraltro ormai reperibile in ogni supermercato. Le prime volte lo cuocevo al forno, poi ho scoperto che si può anche saltare velocemente in padella. Il tofu ha la triste fama di essere particolarmente insipido. Ma con una buona marinatura diventa gustoso e saporito. Ed è proprio così che mi piace preparlo: marinato!

La marinatura, passaggio fondamentale di questa ricetta, più dura e meglio è. Vedrete che nel procedimento indico genericamente di lasciar marinare il tofu “alcune ore“. Chiaramente un minimo di 3-4 ore è l’ideale, tuttavia, se non avete tempo, anche con un quarto d’ora o venti minuti verrà meno intenso ma comunque gradevole.

Per la marinatura utilizzo pochi ingredienti, tra cui la salsa di soia. Anche questa, pur non essendo un prodotto appartenente alla nostra tradizione, è ormai reperibile in tanti negozi. Essendo un condimento molto sapido, ne basta poca. Inoltre, specie se ci sono bambini, il mio consiglio in generale è di evitare di aggiungere sale, ma bisogna valutare in base all’intensità della salsa di soia che si utilizza (può variare a seconda alle marche).

Un altro ingrediente della marinatura è la passata di pomodoro. Ho scoperto che è un elemento strategico, perché dona un bel colore al tofu, e lo rende più gradevole anche alla vista. E’ risaputo che anche l’occhio vuole la sua parte! Vi lascio ora alla lista completa degli ingredienti e al procedimento per preparare il tofu marinato.

Tofu marinato by vitaincasa

Ingredienti per 2

  • 2 panetti di tofu (circa 200 g in tutto)
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di salsa di soia
  • qualche rametto di timo fresco

Procedimento

  1. Sbriciolare il tofu con le mani, oppure tagliarlo a cubetti regolari con un coltello. Metterlo in una ciotola. In una tazza emulsionare l’olio, la passata di pomodoro e la salsa di soia. Versare il condimento ottenuto nella ciotola del tofu. Aggiungere il timo e mescolare bene. Coprire e riporre in frigo a marinare per alcune ore.
  2. Scaldare una padella antiaderente di misura adeguata. Dare una bella mescolata al tofu e versarlo nella padella. Cuocere a fiamma media per 5 minuti, mescolando di quando in quando. Servire il tofu marinato ben caldo. Contorno consigliato: biete lessate o ripassate.

Spero che questo secondo piatto vegetariano vi piaccia. Un contorno di verdure morbide, un po’ di pane croccante, e via, la cena è servita, a base di tofu marinato.

15 pensieri riguardo “Tofu marinato

    1. Se del tofu ti disturba la consistenza, c’è poco da fare; riguardo al gusto, beh, praticamente non ce l’ha un gusto suo: prende il sapore dei condimenti che aggiungi, che puoi variare a tuo piacimento: per questo mi trovo bene con la marinatura, diventa più saporito. Non lo dico per fare pubblicità al tofu, sia chiaro 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento