Dopo oltre 7 anni, lo spezzatino (al forno) con patate

Spezzatino al forno con patate 7 anni dopo by vitaincasa (2)

Continuo a portarvi con me alla (ri)scoperta delle vecchie ricette che ho pubblicato negli anni sul blog. Dopo il plumcake marmorizzato, che vi ho mostrato il weekend scorso, negli ultimi giorni ho rispolverato una ricetta salata, che trovo perfetta oltretutto per una giornata come quella di oggi, fredda e tipicamente invernale: lo spezzatino con patate, un grande classico, ma cotto in modo insolito, cioè in forno!

Alla riscoperta di vecchie ricette: lo spezzatino (al forno) con patate

Dopo oltre 7 anni dalla pubblicazione, ho deciso di ripreparare questo secondo piatto robusto e corposo. Ricordo bene che dopo la pubblicazione l’avevo effettivamente rifatto altre volte, ma sempre nello stesso periodo. Poi la ricetta è caduta nel dimenticatoio. C’è da dire che non preparo spesso gli spezzatini di alcun tipo, non facendo parte delle nostre abitudini casalinghe.

A distanza di anni, ho deciso di riprovarlo, ed ecco le mie osservazioni. Rispetto al 2016, sto usando un forno diverso, e probabilmente per questo motivo ho dovuto rivedere i tempi di cottura. Dopo un’ora coperto e 10 minuti scoperto (ciò che avevo indicato nella ricetta originale), il fondo di cottura era ancora troppo liquido rispetto alle aspettative.

Perciò ho prolungato di circa 5-10 minuti la cottura, controllando a vista. Il sughetto si è poi rappreso, ma non tanto da diventare denso come nella foto dell’articolo originale (qui il link). Forse su questo incide anche la varietà di patate, magari meno ricche di amido rispetto a quelle di allora? O la marca diversa di polpa di pomodoro?

Aggiungo che il taglio di carne che ho utilizzato non era quello indicato nella ricetta, infatti avevo a disposizione solo bocconcini di vitello molto magri, non specifici per spezzatino. Il che ha portato ad una carne non morbidissima – ma comunque neanche dura, ne è la prova che mia figlia ha chiesto il bis.

Tutto considerato, il risultato è stato un po’ diverso da come lo ricordavo, ma comunque saporito e appetitoso: sicuramente da rifare, avendo l’accortezza di scegliere la carne giusta. E, aggiungo anche per futura memoria personale, tagliando le patate a pezzi più piccoli. Ricetta promossa e consigliata!

Spezzatino (al forno) con patate

6 pensieri riguardo “Dopo oltre 7 anni, lo spezzatino (al forno) con patate

    1. Se lo provi, fammi sapere che te ne pare, mi farebbe piacere!
      Come ho scritto nel post, per la migliore riuscita del piatto ti consiglio di farti dare un taglio di carne idoneo per spezzatino dal macellaio! E un ulteriore consiglio è quello di tagliare le patate a pezzi piuttosto regolari. 😉

      "Mi piace"

Lascia un commento