
January prompts, ovvero: 4 idee positive per l’inverno e oltre
Trascorrere più tempo all’aperto – Perché aspettare di andare in vacanza? Si può iniziare subito a passare più tempo fuori. Sì, anche col freddo (basta avere il giusto abbigliamento); e sì, anche in città. I benefici sono numerosi. Ne elenco alcuni a titolo di esempio. All’aria aperta si è più inclini al movimento. Si ristabilisce un contatto con i ritmi naturali. Si diventa più attenti agli spazi comuni, come parchi, marciapiedi… In breve, si diventa cittadini più civili. Stare all’aria aperta facilita una salutare disconnessione da email e social. Contemporaneamente facilita la connessione con gli altri: quando si esce, ci si da la possibilità di incontrare vecchie conoscenze, e di farne di nuove.
Consumare più verdure fresche – Una premessa doverosa: usare le verdure surgelate, pronte da tuffare in pentola, non è il male assoluto. Soprattutto se si scelgono quelle al naturale, non quelle ricettate. Meglio verdure surgelate che niente verdure. Ma le verdure fresche, oltre ad avere un miglior sapore, offrono alcuni preziosi vantaggi, ad esempio: poter scegliere prodotti di stagione, freschi, meno a contatto con la plastica, sostenibili, di produzione locale, magari a km zero.
Rendere la casa più accogliente – Per rendere più accogliente la casa, l’home décor ha sicuramente un ruolo importante. Un bel vaso di fiori freschi può fare meraviglie; qualche bel soprammobile non va sottovalutato. Ma per rendere la casa davvero accogliente, secondo me, conta soprattutto la vita che si respira al suo interno. In inverno, in particolare, penso siano da rivalutare le pantofole pronte all’ingresso di casa, il caminetto scoppiettante, una candela accesa, un piatto caldo portato in tavola all’ora di cena. Attenzioni che riscaldano la casa per chi la abita e per chi viene in visita.
Riscoprire il piacere di tè e infusi – Esiste una grande varietà di infusi e tè, oggi facilmente reperibili. Vorrei ricominciare a gustare appieno questi piccoli piaceri. Una bevanda calda è piacevole da sorseggiare, sia in modalità “da meditazione” (gustata in poltrona accanto alla finestra mentre fuori piove) che semplicemente “da compagnia” (la tazza accanto al mouse mentre si blogga). E’ anche una bella idea offrire un infuso agli amici che vengono a trovarci. Se proponiamo una certa varietà tra cui scegliere (spaziando tra gusti fruttati, erbacei e speziati), sarà un’esperienza felice, un po’ come quando in gelateria è il momento di scegliere i gusti di gelato. Provare per credere!
The photos I used for my collage are free from Unsplash.com
Eh lucia vero anch io mi.ptometto di star all aria aperta e portarci i bimbi.. poi tra raffreddori e ghiaccio o pioggia salta🙈…concordo su tutto..volevo proporlo anch io un post simile a questo semmai se lo farò ti cito perché questi suggerimenti li condivido pienamente..
"Mi piace""Mi piace"
Attendo di leggere il tuo post allora, con piacere 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lucia mi trovi daccordo su tutti i punti, i fiori freschi li amo molto soprauttto i tulipani, il tea non potrei vivere senza la mia tazza di tea ad ogni ora del giorno dal mattino alla sera, sugli infusi invece… ni, a parte finocchio e camomilla non amo le tisane o gli infusi. grazie per questo bel post e buon pomeriggio
"Mi piace""Mi piace"
Ciao Loredana, avevo capito male che avresti fatto qualche giorno di detox dai social? Mi fa piacere leggerti comunque. Un buon pomeriggio anche a te, accompagnato da un tè 🙂
"Mi piace""Mi piace"