Pasta & fagioli con fagioli in scatola

Pasta e fagioli con fagioli in scatola by vitaincasa (2)

L’inverno è forse la stagione in cui si attinge maggiormente dalla dispensa di casa. E in dispensa i legumi in scatola sono un’ottima risorsa. Non guasta averne una bella scorta. Infatti, mentre i legumi secchi richiedono l’ammollo e una lunga cottura, quelli in scatola sono già pronti all’uso. Così è possibile decidere anche all’ultimo minuto (o quasi) di portare in tavola una buona zuppa di legumi, il comfort food per eccellenza! Ad esempio un corposo e nutriente piatto di pasta e fagioli in versione rapida – per l’appunto con i fagioli in scatola!

Pasta e fagioli è un grande classico della cucina casalinga, di cui esistono tante versioni. Oggi vi propongo la mia: è molto semplice ma altrettanto saporita, grazie alle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro) e alla polpa di pomodoro. Ovviamente è di facile e veloce preparazione.

Leggendo gli ingredienti della pasta & fagioli con fagioli in scatola “alla mia maniera”, noterete che la proporzione tra pasta e fagioli gioca decisamente a favore di questi ultimi, perché io la preparo non proprio come semplice primo piatto, ma più come “zuppa da cena“. Si può aumentare, volendo, la quantità di pasta; consiglio però di non superare i 150 g,  salvo che non si aumentino in proporzione anche gli altri ingredienti.

Pasta e fagioli con fagioli in scatola by vitaincasa (1)

Ingredienti per 2

  • 80-120 g di pasta corta tipo ditaloni rigati
  • 1 scatola di fagioli borlotti (230 g)
  • 1 rametto di rosmarino
  • qualche foglia di salvia
  • 2 foglie di alloro
  • olio d’oliva q.b.
  • aglio in polvere q.b.
  • 3 cucchiai colmi di polpa di pomodoro
  • sale q.b.

Procedimento

  1. Tritare finemente il rosmarino e la salvia. Scaldare circa un cucchiaio e mezzo di olio in una pentola e aggiungere il trito di erbe aromatiche. Quando inizia a sfrigolare, unire la polpa di pomodoro. Far cuocere la salsa qualche minuto, col coperchio. Nel frattempo sgocciolare i fagioli borlotti dal liquido di governo e sciacquarli. Versarli quindi nella pentola.
  2. Profumare con l’aglio in polvere e le foglie di alloro spezzettate. Mescolare bene per insaporire e poi coprire a filo con acqua calda. Cuocere per 10 minuti da quando inizia il bollore, col coperchio. Trascorso questo tempo, frullare una parte di fagioli col mixer ad immersione.
  3. Diluire, se occorre, con ancora un po’ di acqua calda e riportare a bollore. Buttare la pasta e il sale a piacere. Cuocere per 11 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione della pasta, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A pochi minuti dal termine, aggiungere un giro d’olio. Servire la pasta & fagioli con fagioli in scatola ben calda.

La pasta & fagioli con fagioli in scatola risulta ogni volta un po’ diversa: varia in base alla quantità di fagioli che vengono frullati, alla dimensione dei pezzi di pomodoro (a seconda che si utilizzi polpa fine o a pezzettoni), alla quantità più o meno abbondante di pasta, a quanta acqua si aggiunge… Ma quello che non cambia è che è sempre un successo, almeno a casa mia! Se la provate, fatemi sapere che ve ne pare.

8 pensieri riguardo “Pasta & fagioli con fagioli in scatola

  1. I legumi in scatola è sempre bene averli in dispensa, ti salvano sempre. Pasta e fagioli è buonissima, come anche i fagioli al sugo…vabbè ma in realtà ame i legumi piacciono tutti

    "Mi piace"

Lascia un commento