
L’inverno è forse la stagione in cui si attinge maggiormente dalla dispensa di casa. E in dispensa i legumi in scatola sono un’ottima risorsa. Non guasta averne una bella scorta. Infatti, mentre i legumi secchi richiedono l’ammollo e una lunga cottura, quelli in scatola sono già pronti all’uso. Così è possibile decidere anche all’ultimo minuto (o quasi) di portare in tavola una buona zuppa di legumi, il comfort food per eccellenza! Ad esempio un corposo e nutriente piatto di pasta e fagioli in versione rapida – per l’appunto con i fagioli in scatola!
Pasta e fagioli è un grande classico della cucina casalinga, di cui esistono tante versioni. Oggi vi propongo la mia: è molto semplice ma altrettanto saporita, grazie alle erbe aromatiche (rosmarino, salvia, alloro) e alla polpa di pomodoro. Ovviamente è di facile e veloce preparazione.
Leggendo gli ingredienti della pasta & fagioli con fagioli in scatola “alla mia maniera”, noterete che la proporzione tra pasta e fagioli gioca decisamente a favore di questi ultimi, perché io la preparo non proprio come semplice primo piatto, ma più come “zuppa da cena“. Si può aumentare, volendo, la quantità di pasta; consiglio però di non superare i 150 g, salvo che non si aumentino in proporzione anche gli altri ingredienti.

Ingredienti per 2
- 80-120 g di pasta corta tipo ditaloni rigati
- 1 scatola di fagioli borlotti (230 g)
- 1 rametto di rosmarino
- qualche foglia di salvia
- 2 foglie di alloro
- olio d’oliva q.b.
- aglio in polvere q.b.
- 3 cucchiai colmi di polpa di pomodoro
- sale q.b.
Procedimento
- Tritare finemente il rosmarino e la salvia. Scaldare circa un cucchiaio e mezzo di olio in una pentola e aggiungere il trito di erbe aromatiche. Quando inizia a sfrigolare, unire la polpa di pomodoro. Far cuocere la salsa qualche minuto, col coperchio. Nel frattempo sgocciolare i fagioli borlotti dal liquido di governo e sciacquarli. Versarli quindi nella pentola.
- Profumare con l’aglio in polvere e le foglie di alloro spezzettate. Mescolare bene per insaporire e poi coprire a filo con acqua calda. Cuocere per 10 minuti da quando inizia il bollore, col coperchio. Trascorso questo tempo, frullare una parte di fagioli col mixer ad immersione.
- Diluire, se occorre, con ancora un po’ di acqua calda e riportare a bollore. Buttare la pasta e il sale a piacere. Cuocere per 11 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione della pasta, mescolando spesso per evitare che si attacchi al fondo della pentola. A pochi minuti dal termine, aggiungere un giro d’olio. Servire la pasta & fagioli con fagioli in scatola ben calda.
La pasta & fagioli con fagioli in scatola risulta ogni volta un po’ diversa: varia in base alla quantità di fagioli che vengono frullati, alla dimensione dei pezzi di pomodoro (a seconda che si utilizzi polpa fine o a pezzettoni), alla quantità più o meno abbondante di pasta, a quanta acqua si aggiunge… Ma quello che non cambia è che è sempre un successo, almeno a casa mia! Se la provate, fatemi sapere che ve ne pare.
I legumi in scatola è sempre bene averli in dispensa, ti salvano sempre. Pasta e fagioli è buonissima, come anche i fagioli al sugo…vabbè ma in realtà ame i legumi piacciono tutti
"Mi piace""Mi piace"
I fagioli al sugo…. Intendi i fagioli all’uccelletto? Li ho scoperti di recente ed ho in archivio le foto… Probabilmente ci farò un post in queste settimane, chissà se è come li fai tu? Torna a trovarmi e fammi sapere! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ottima ricetta, io uso i fagioli di Lamon che sono una qualità’ molto buona e compero ad inizio autunno dal contadino del paesino ma anche quelli in scatola sono buonissimi
"Mi piace""Mi piace"
Ho visto i fagioli di Lamon in scatola al supermercato. Non li ho mai provati! Sto ricorrendo spesso ai legumi in scatola ultimamente, per praticità e questioni di tempo! 🙂
"Mi piace""Mi piace"