
Primavera, tempo di risvegli, voglia di rinnovamento, e quindi direi che una bella insalatina con germogli ci sta proprio bene. Portare in tavola qualcosa di fresco e insolito risveglia il palato, e i colori vivaci regalano allegria. Forse avete già notato l’immagine dell’insalatina con germogli nelle foto a corredo della ricetta pubblicata giovedì scorso, come contorno del salmone al cartoccio al miso. E, come anticipato in quell’occasione, oggi ve ne parlo più nel dettaglio perché secondo me è un’insalata che merita l’assaggio.
Finora sul blog ho pubblicato ricette di insalate di molti tipi, ma generalmente insalatone ricche, tipo piatti unici. Riguardo ai contorni, mi rendo conto che quelli pubblicati sono tutti cotti. In questo caso, quando aggiornerò il “menu della casa“, ovvero l’indice delle ricette, sarò molto in dubbio: dovrei inserire questa insalatina con germogli nella sezione delle insalate, oppure in quella dei contorni? Perché è un’insalata, ma non un’insalatona, bensì un contorno. Ci penserò su! Se avete suggerimenti, sono graditi.
Una curiosità sui germogli di soia: si chiamano così, mentre in realtà sono i germogli del fagiolo mungo, che è solo imparentato con la soia vera e propria. Non è facile reperire i germogli freschi, ma si trovano in barattolo. Se da freschi, com’è noto, vantano tantissime proprietà benefiche, non sono certa che le mantengano intatte una volta processati per la conservazione in scatola. Tuttavia restano gustosi, stuzzicanti, ideali per arricchire le insalate.
A volte ci concentriamo sui piatti principali e non diamo peso ai contorni, eppure anche loro possono regalare belle soddisfazioni. L’insalatina con germogli ad esempio è un contorno fresco e sfizioso, croccantino e dal richiamo vagamente esotico, grazia anche a qualche goccia di salsa di soia nel condimento. Spero vi possa risultare utile per portare colore e gusto sulle vostre tavole! Se la provate, fatemi sapere che ve ne pare.

Ingredienti per 2-3 porzioni
- 120 g di cavolo cappuccio (solo bianco oppure bianco e rosso)
- 50 g di lattuga tipo romana
- 2 carotine
- un barattolino di germogli di soia (circa 90 g)
- sale q.b.
- olio d’oliva q.b.
- salsa di soia q.b.
Procedimento
- Mondare e lavare il cavolo cappuccio e la lattuga, pelare le carote. Tagliare tutte le verdure a julienne, preferibilmente utilizzando un robot da cucina. Sgocciolare i germogli di soia dal liquido di conservazione. A parte preparare una vinaigrette emulsionando olio d’oliva e qualche goccia di salsa di soia; aggiungere poco sale perché la salsa di soia è sapida.
- Raccogliere le verdure in una ciotola capiente e condire con parte della vinaigrette. Servire l’insalatina con germogli col condimento rimasto a parte, affinché ognuno possa aggiungerlo a piacimento.
Il cavolo cappuccio è più tipicamente associato al periodo invernale, ma esistono anche varietà primaverili. Vale la pena approfittarne per prepararlo in questa versione fresca e in sintonia con la stagione in corso.
La ricetta dell’insalatina con germogli è liberamente ispirata dal sito Donna Moderna.

Secondo & contorno:
La pietanza in perfetto abbinamento con l’insalatina con germogli è sicuramente il salmone al cartoccio al miso bianco! Per scoprire la ricetta, clicca sui link QUI.
Mi hai fatto ricordare che i “germogli” non li compero da molto tempo. Li metto in nota.
"Mi piace""Mi piace"
Anch’io non li comperavo da molto tempo, fino alla scoperta di questa ricetta 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Piatto bello, colorato, sano e gustoso
"Mi piace""Mi piace"
Adatto alla tua alimentazione (prevalentemente) vegetariana 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi tenta molto! Colore e gusto alla nostra tavola, lo trovo un piatto perfetto per la bella stagione. Grazie!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te, sono lieta che ti piaccia. Il mix di colori è invitante, la consistenza molto gustosa.
"Mi piace""Mi piace"
grazie per la ricetta. In questo periodo sono un po’ disordinata con il cibo, quindi la terro’ come prezioso suggerimento un abbraccio lori
"Mi piace""Mi piace"
Penso che ti piacerà, un’insalatina un po’ diversa dal solito, ma comunque semplice da fare.
Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"