Chocolate chip muffins

Chocolate chip muffins by vitaincasa (1)

Non si può far passare l’autunno senza un dolce al cioccolato! Di solito il mio ideale di dolce al cioccolato autunnale è una torta nera e intensa. Ma quest’anno per assecondare la richiesta di mia figlia ho preparato questi muffin, a base bianca, e di cioccolato “solo” le gocce – “solo” è scritto tra parentesi perché sono davvero una bella quantità, che soddisfa perfettamente anche i più golosi tra i chocolate lovers. Del resto per la ricetta mi sono ispirata ad un blog statunitense, e i muffin stile USA sono notoriamente ricchi e belli carichi!

I chocolate chip muffins fatti in casa sono una soddisfazione, e mi sorprende che non li abbia mai preparati prima di quest’anno, tra tanti dolci sperimentati sin dai tempi antecedenti al blog. Ma, per recuperare, ora che li ho scoperti, li ho già preparati due volte! La prima, in realtà, abbiamo fatto un piccolo pasticcio – lavorando a quattro mani (due mani e due manine) abbiamo finito per dimenticare il burro. Il risultato fu ottimo lo stesso. La seconda volta comunque siamo state più attente, ed ovviamente i muffin sono riusciti ancora meglio.

Il bello è che vengono ben gonfi, con la cupoletta. Il tocco in più dei chocolate chip muffins è la crosticina di zucchero di canna, che regala croccantezza e dolcezza extra, ed un pizzico leggerissimo di spezie che non si sente tanto ma regala un aroma particolare ai muffin. Che ne dite, vi andrebbe di provarli?

Chocolate chip muffins by vitaincasa

Ingredienti per circa 15-16 muffin di dimensione “standard”

  • 375 g di farina
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di cannella, noce moscata e vaniglia (tutto in polvere)
  • 70 g di burro fuso e freddo
  • 80 ml di olio di semi
  • 180 g di zucchero
  • 2 uova grandi
  • 80 g di yogurt intero bianco
  • 240 ml di latte
  • 200 g di gocce di cioccolato fondente
  • zucchero di canna q.b.

Procedimento

  1. Preriscaldare il forno a 220°C. Posizionare gli appositi pirottini di carta all’interno degli stampini per muffin. Raccogliere in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito, spezie, zucchero) e in un’altra tutti gli ingredienti liquidi (burro fuso, olio, uova leggermente battute, yogurt, latte).
  2. Versare gli ingredienti liquidi sopra quelli secchi e mescolare con un cucchiaio di legno, o con una frusta per meglio sciogliere eventuali grumi. Non lavorare eccessivamente il composto. Unire le gocce di cioccolato e dare un’ultima mescolata.
  3. Versare il composto nei pirottini fino a pochi mm dal bordo. Cospargere la superficie con zucchero di canna. Infornare per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180°C per altri 15 minuti (fare la prova stecchino). Servire i chocolate chip muffins tiepidi o a temperatura ambiente.

Consigli: non esagerare con le spezie, ma neppure ometterle, sono il segreto di questi muffin; utilizzando la teglia classica da 12 muffin, con questa dose occorre cuocere in due riprese; altrimenti per un’infornata unica meglio usare stampini singoli; conservare i muffin all’interno di un contenitore per torte affinché non diventino secchi.

La ricetta dei chocolate chip muffins è ispirata da Sally’s baking recipes.

15 pensieri riguardo “Chocolate chip muffins

  1. Con l’estate ho usato il forno pochissimo, ma ora invece ha quel tepore gradevole e i muffin sono dei dolcetti che piacciono a tutti

    "Mi piace"

Lascia un commento