Colore dell’anno Pantone 2026: Cloud dancer

Colore dell'anno Pantone 2026 Cloud Dancer by vitaincasa Ispirazioni personali dal colore dell’anno Pantone 2026, Cloud Dancer: viaggiare leggeri – esercitare la leggerezza – il fascino dei fogli bianchi – gli angeli custodi

Per volare sopra le nuvole, bisogna partire leggeri. Le compagnie aeree indicano limiti di peso e dimensioni dei bagagli. C’è chi ha fatto del viaggio col solo bagaglio a mano un’arte! Perché non fare lo stesso anche nella vita quotidiana? L’idea numero uno per il 2026 è: alleggerirsi. Alleggerirsi di cose: non significa solo fare decluttering e soprattutto non significa fare decluttering estremo; credo anzi che bisognerebbe riflettere un po’ prima di buttare ciò che è costato denaro, lavoro, risorse. Molto più importante è probabilmente comprare meno.

Vedendo una ballerina volteggiare aggraziata nel suo tutù bianco, ci sembra così leggera, delicata, quasi una creatura fatata. E invece dietro c’è tanta forza, del corpo e della mente, cui viene richiesta concentrazione e volontà. La verità è che la danza ad alti livelli costa impegno, dedizione, sacrifici. Possiamo imparare qualche lezione importante dall’immagine di una ballerina. La prima è di non fermarci all’apparenza e non sottovalutare l’impegno degli altri, risparmiando frasi tipo: “sei stato fortunato” o “sei nato con questo talento”; queste osservazioni sminuiscono la fatica altrui ingiustamente. Domandiamoci invece se saremmo disposti a fare altrettanto?

Un foglio bianco mi ha sempre ispirato il senso delle possibilità. Posso scriverci o disegnarci sopra, piegarlo per farne un origami, tagliarlo in tanti foglietti più piccoli… In passato, quando avevo un accesso più limitato di oggi agli articoli di cancelleria, fogli e foglietti, specie se un po’ particolari, erano una specie di tesoro per me. Oggigiorno si usa sempre meno scrivere su carta, abbiamo i nostri apparecchi elettronici… Un’altra idea per il 2026 è riscoprire con consapevolezza il fascino del contatto con la carta, e di lasciarmi più spesso ispirare da un foglio bianco.

Immaginiamo gli angeli con ali bianche, appoggiati sulle nuvole, intenti ad osservarci. E’ un modo di rappresentare la loro leggerezza incorporea e il loro stare a metà tra noi e il Cielo. Oggi non vanno più di moda. In generale è diventato quasi un tabù parlare apertamente di qualunque cosa che riguardi la fede. Fortunatamente gli angeli soprassiedono alle mode e sono sempre là a vigilare su di noi, e soprattutto sui piccoli, con il monito silenzioso di non appannare il candore dell’infanzia. In questo nuovo anno, un buon proposito è quello di ricordarmi più spesso degli angeli 🖤

2 pensieri riguardo “Colore dell’anno Pantone 2026: Cloud dancer

  1. Nonostante l’utilizzo del pc molto spesso i post li scrivo prima in brutta, ho un quaderno dove appunto le idee e ci lavoro. Sul discorso danza, è verissimo una volta vidi un balletto bellissimo e c’era in centro un negozio che vendeva abbigliamento ed accessori per il ballo, ho voluto provare le punte e faceva malissimo solo così, non oso pensare ai piedi dei ballerini!

    "Mi piace"

Lascia un commento