Colore dell’anno Pantone 2015: Marsala

Immagine

Quando si parla di colori, il punto di riferimento, l’autorità che detta legge, il trendsetter è Pantone. Sicuramente tutte abbiamo sentito spesso questo nome. Ma cos’è esattamente? Pantone Inc. è un’azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi.

A partire dal 2000, Pantone sceglie un colore rappresentativo dell’anno. A volte il colore dell’anno diventa un vero tormentone, altre resta un po’ di nicchia, ma una cosa è certa: non si può ignorare! Si può decidere se adottarlo nel nostro nuovo anno, oppure no, a seconda dei gusti personali, ma è sempre utile sapere quale sia il “color of the year” decretato da Pantone.

Dal nome stesso si capisce che “vitaincasa il lato rosa della vita” ama i colori. Il rosa innanzitutto, ma anche tutti gli altri colori, purché colori siano. Dunque in questo blog non poteva non esserci uno spazio dedicato al colore dell’anno 2015, che è il Marsala!

Sbirciando sul sito ufficiale di Pantone si possono estrapolare alcune caratteristiche sottolineate dall’azienda per motivare la scelta del color Marsala: elegante, avvolgente, seducente, caldo, ricco e accogliente. C’è già una collezione make up ispirata a questo colore! Ma quello su cui vorrei attirare la vostra attenzione sono le foto che corredano la pagina del sito di Pantone “Introducing Marsala”. Nell’immagine che vi presento all’inizio del post, mi sono divertita a raccogliere in una sorta di collage i dettagli e gli oggetti che sono stati abbinati al colore dell’anno, elementi che trovo a dir poco curiosi ed originali!

  1. La targhetta “swatch card” serve per avere sempre a portata di mano un riferimento del color Marsala. Può diventare un oggetto da collezione! E’ in vendita sul sito Pantone, se siete interessate!
  2. La melagrana, il frutto dagli innumerevoli chicchi. Sottolinea la ricchezza del color Marsala.
  3. Il rame e i mattoni. Richiamano la concretezza e la solidità del color Marsala.
  4. La volpe! Che sia uno strizzare l’occhio a chi saprà abbinare con furbizia il nuovo colore dell’anno? Più che altro, probabilmente, è un richiamo alla terra, alla natura.
  5. Il marsala, il vino liquoroso siciliano da cui il colore dell’anno prende il nome. Evoca il calore delle atmosfere mediterranee, la convivialità e al tempo stesso l’introspezione.

N.B. Le interpretazioni sono personali. Non so se corrispondono effettivamente a quello che avevano in mente i fotografi e gli esperti di marketing della Pantone!

L’argomento “Marsala” sarà ripreso nei prossimi giorni in diverse declinazioni…Perciò tornate presto su vitaincasa!

Annunci

5 pensieri riguardo “Colore dell’anno Pantone 2015: Marsala

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...