Colore dell’anno Pantone 2020: Classic blue

Classic blue by vitaincasa

E’ arrivato il momento di scoprire quale sarà il colore dell’anno scelto da Pantone per il 2020! Ebbene, care lettrici e cari lettori, il nuovo colour of the year sarà il Classic blue. Una tinta di blu classica, come dice il nome, che qualcuno ha paragonato al blu cobalto, e in cui qualcun altro ha visto una punta di indaco. Se anche a voi questo colore piace, come piace a me, seguitemi nei prossimi paragrafi e andiamo a conoscerlo meglio!

Ma prima di tutto, farei un breve ripasso dei precedenti colori dell’anno scelti da Pantone:

Siamo passati da colori vivaci e originali ad una tinta classica e rassicurante. Ma attenzione: “rassicurante” non è sinonimo di “noioso”!

La direttrice esecutiva dell’istituto Pantone, Leatrice Eiseman, nella presentazione del colore dell’anno 2020 dice che il Classic blue è sì ispiratore di fiducia e affidabilità, ma è anche un richiamo all’infinito cielo stellato, che ci incoraggia ad uscire dagli schemi per ampliare i nostri orizzonti.

Interpreto queste parole come un invito ad uscire dalla nostra zona di comfort cogliendo qualche piccolo, giusto rischio. Spesso solo uscendo dalla nostra zona di comfort possiamo lasciarci indietro situazioni conosciute ma ormai inadatte, e scoprire nuove realtà più congeniali.

Ho scelto alcune immagini per comporre un collage ispirato dal Classic blue

L’abito di Cenerentola al ballo, quel ballo a cui volevano ingiustamente impedirle di partecipare… Fu una trasgressione andarci, ma se non l’avesse fatto, avrebbe perso l’occasione più importante della sua vita.

Il cielo stellato, proprio come suggerisce lo stesso istituto Pantone: il cielo di notte, a cui spesso non presto attenzione, e invece farei bene a guardare di più, perché ispira il pensiero e le riflessioni.

Un’auto blu, però non come le macchine dei diplomatici e dei politici… Bensì un’auto elegante ma un po’ antica, un mezzo di trasporto per muoversi in modo diverso dalla tendenza di oggi… Tutto il contrario dei suv, sinonimo di arroganza, per intenderci. Perché mi piacerebbe tanto che si introduca un po’ di classico garbo negli spostamenti su strada: sono certa che si rifletterebbero anche in altri ambiti della vita!

Un libro e una tazza di tè: anche leggendo ampliamo i nostri orizzonti, come ci invita a fare il Classic blue, ed il tè, si dice, favorisce la meditazione.

Che il messaggio trasmesso dal Classic blue sia di buon auspicio per il 2020. Felice anno nuovo!


Photo credits: The photo of Cinderella I used for my collage is from https://www.flickr.com/photos/bagogames/16908122455; the other photos are royalty free.

18 pensieri riguardo “Colore dell’anno Pantone 2020: Classic blue

  1. Mi piace l’idea di un colore classico per rappresentare il 2020. Un po’ come preferire i classici rassicuranti piuttosto che cercare sempre colori che attirano l’attenzione. Sto preparando anch’io un articolo su questo tema, ormai non c’è inizio anno senza Pantone 😉

    Piace a 1 persona

    1. Eheh, hai ragione, una volta tanto un colore “serio” che tuttavia ci fa sognare. Anche per me quello col colore dell’anno di Pantone è diventato un appuntamento fisso sul blog… C’è chi aspetta “l’oroscopo” per l’anno nuovo, e c’è chi aspetta “il colore” dell’anno nuovo!
      Leggerò con piacere il tuo post sul Classic Blue! Anche io ne pubblicherò un altro a breve!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...