Il mese di agosto, in particolare il cuore di agosto, per molti è periodo di ferie e di vacanze. Perciò, per l’appuntamento con l’Home Cinema, ho pensato ad un film che vede come protagonisti due figure del personale alberghiero: un concierge e un facchino, che nel film viene chiamato “garzoncello“. Si tratta di Grand Hotel Budapest!
Sorridete pensando agli intrallazzi, veri o presunti, dei concierge con le clienti eminenti. Il concierge del Grand Hotel Budapest è un vero esperto nel costruire la sua fortuna e incassare dei consistenti “extra” intessendo relazioni con le ricche signore, che fa perdutamente innamorare! Al tempo stesso sa dirigere alla perfezione il Grand Hotel Budapest: il servizio è impeccabile, il resto del personale gli obbedisce all’istante, e la sua voce conta quanto e forse più di quella del direttore.
A volte, anzi, spesso le storie sugli intrallazzi dei concierge sono solo leggende, ma è vero che essi hanno un contatto privilegiato con gli ospiti del loro hotel, e possono conquistarsi i favori dei più importanti, che elargiscono mance o altri favori. Tuttavia il concierge oggi è presente solo nelle strutture più grandi e di livello molto alto. Nella maggior parte degli hotel trovate solo i receptionist, una figura diversa, anche se spesso si crede siano la stessa cosa.
E dopo aver sorriso sulla figura del concierge intrallazzatore, commuovetevi un po’ guardando il povero garzoncello, un immigrato, scappato giovanissimo, solo e senza alcuna istruzione, da una situazione critica in cui non poteva più sostenersi, e si trova a cercare una nuova vita, impiegandosi senza alcuna pretesa né tutela presso il Grand Hotel Budapest, potendo contare solo sulla sua buona volontà e voglia di lavorare. Prima sfruttato dal concierge, ne diviene presto la spalla e il confidente. I due condividono vicende a cavallo tra l’avventura e la disavventura.
Il garzoncello conquisterà non solo la fiducia, ma anche l’affetto del concierge. Soprattutto, dopo tante peripezie e nonostante le sue poco promettenti prospettive, il garzoncello si guadagna la sua piccola fetta di felicità e di successo. Negli hotel molti facchini sono stranieri; se vi capiterà di incontrarne uno nella vostra prossima vacanza, pensate al garzoncello di Grand Hotel Budapest, forse vi sentirete più bendisposti nei confronti di chi vi ha portato la valigia in camera!
Grand Hotel Budapest ha vinto l’Oscar nel 2015 per: migliori costumi, migliore scenografia, miglior trucco e miglior colonna sonora. Non dico altro… Con questa premessa credo di avervi suggerito una chiave di lettura insolita per questo film.
In conclusione vi lascio la consueta scheda tecnica:
- Anno: 2014
- Regia: Wes Anderson
- Cast: Saoirse Ronan, Ralph Fiennes, Edward Norton, Willem Dafoe
- Genere: Commedia
- Paese: USA
Non ho visto questo film, ma lo proporrò a marito per una delle prossime serate cinema a casa!
"Mi piace""Mi piace"
Io l’ho visto in aereo! 🙂 Era da tempo che volevo vederlo, non avrei mai pensato che l’occasione sarebbe arrivata non “al volo” ma… “in volo”!!! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Alla fine l’abbiamo noleggiato sabato sera! Piacevole e per nulla impegnativo…un film diverso dal solito, ci è piaciuto. Grazie dell’idea 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa davvero piacere che vi sia piaciuto! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ciao cara, ti ho taggata qui https://ilovecapelliricci.wordpress.com/2015/08/16/summer-book-music-tag/. Spero ti faccia piacere 😀 bacii
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie!! 🙂 Vado subito a vedere! Baci!!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Uno dei più bei film che ho visto che, come al solito, in Italia (ma da, devo smetterla di dire in Italia!) non è arrivato. L’ho visto in una saletta spersa, pure mezzo tagliato, mah. Wes Anderson è il mio regista preferito! Non so se ricordi le pubblicità di Prada, ma sono così fissata con lui che volevo il profumo XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Io l’ho visto in aereo … Quindi veramente “vacanziero” per me! 🙂
Sinceramente adesso non ho presenti le pubblicità di Prada… Qualche indizio in più così le cerco di Google??
"Mi piace"Piace a 1 persona
https://www.youtube.com/watch?v=yPNYwIx3JxM questa pazzia qua!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Carino! Molto originale! Grazie della segnalazione! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Di nulla, io vivo per questo regista… Mo sta fermo da un po’ troppo… Sono preoccupata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Avrà il blocco creativo… Succede agli artisti!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Verissimo, infatti questo è, mi pare, l’unico che non ha scritto lui da zero. Il romanzo prima o poi me lo compro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Per quanto mi riguarda, è da molto tempo che sono ferma con la lettura!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi dispiace 😦 leggi come un romanzo, così poi ti senti in colpa ahahaha
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi é piaciuto da matti! 😊👍
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
L’ha ripubblicato su VITAINCASA il lato rosa della vitae ha commentato:
Le repliche del weekend
#summerreruns #weekendreruns #correvalanno2015 #throwbackto2015
"Mi piace""Mi piace"