Le giornate sono ancora miti, ma i colori settembrini, sfumando dolcemente dall’estate all’autunno, ci ricordano che è decisamente ora di pensare alle novità moda per l’imminente stagione fall winter 2016/2017! Diciamo subito che in generale assisteremo ad un exploit di fantasie, interpretate in vari modi ma sempre accentuate, decise, vistose, ricche.
Tra le varie tendenze, molti siti e blog di moda – come Elle e The Ladycracy – sottolineano lo stile tappezzeria, in inglese tapestry, che indica abiti caratterizzati da motivi che ricordano la carta da parati o i rivestimenti delle poltrone della zia. Secondo me però c’è qualcosa che va al di là dello stile tappezzeria. Trovo infatti che, oltre alle fantasie, sia interessante notare anche il taglio degli abiti proposti da molte maison di alta moda – e replicati poi anche dai brand più commerciali.
“Affacciamoci” un attimo alla sfilata di Miu Miu – immagine in alto. Le fantasie appaiono ricche e ridondanti. I decori sembrano acquisire spessore rispetto al tessuto, quasi fossero in rilievo. Inoltre se riusciamo a non soffermarci, incantate, sui motivi bellissimi di questi modelli, noteremo che anche il taglio è molto particolare, ha un che di nobile e antico!
Che la moda non vada mai in un’unica direzione è risaputo, dato che spesso e volentieri anziché andare “in avanti”, si volge “indietro”, verso stili di epoche passate. L’epoca passata da cui la moda di questa stagione prende ispirazione, secondo me, è quella barocca! Nell’immagine sottostante ho raggruppato alcuni modelli esemplificativi di questa tendenza.
Partiamo da due capi della collezione autunno-inverno di Pinko, la blusa gialla e l’abito decorato.
Le camicie dette “bow shirts” sono di gran moda. Quella nell’immagine è particolarmente attuale, non solo per il colore, giallo intenso, che sarà uno dei più gettonati della stagione, ma anche e soprattutto perché più che un fiocco sembra avere al collo un vero e proprio bavero, degno del Re Sole, ed anche i polsini non sono da meno!
L’abito ha il corpetto ben definito, sembra suggerire la presenza di un bustino al di sotto, mentre la gonna è leggermente a sbuffo; la fantasia rafforza l’idea che l’abito sia stato copiato, o quantomeno ispirato, da quello di una nobildonna in un ritratto d’altri tempi… Tempi in cui, chi poteva permetterselo, indossava tessuti preziosi, vellutati o damascati, impreziositi da motivi raffinati.
E, al di sotto di questi tessuti, si intravedevano scarpine altrettanto pregiate, come quelle, bellissime, proposte per questa stagione da Paola D’Arcano. Come non sentirsi delle principesse, indossandole?
Che ne dite? Vi piace questa tendenza che parte dall’ispirazione tappezzeria per sfociare nella rivisitazione di uno stile d’altri tempi, precisamente barocco?
Ahaha, anch’io stavo preparando un articolo simile al tuo ahahah, ma sei stata più veloce di me 😄😄. Vuol dire che aspetterò ancora un po’ per pubblicarlo 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Davvero?? Sullo stile tappezzeria o proprio sull’ispirazione barocca?? Comunque è da un po’ che avevo in mente questo articolo, sin da quando, ancora sulla spiaggia, ho visto su una rivista le prime anticipazioni autunnali… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Quello sulla tappezzeria 😁😁.
Mentre sul barocco ti ho anticipato 😜😜
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ho visto proprio ora il tuo articolo sul Rococò! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😄😄, ve beh, ognuno esprime la propria opinione che male c’è! E poi i giornali sono pieni di articoli simili. 😉
Vuol dire che metterai un mi piace sul mio articolo “tappezzeria ” 😂😂😂😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Certamente, lo leggerò con piacere!
"Mi piace"Piace a 1 persona
😄😄😄😄 😘😘😘😘😘😘
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me, per una volta, questo tipo di moda piace.
Piace perché la fonte di ispirazione appare ‘solida’ e non effimera, e perché i tagli appaiono moderni senza essere eccentrici oltre misura.
Le calzature scure in basso sono splendide.
(opinione maschile)
K!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi trovi perfettamente d’accordo, soprattutto sulle scarpe, peccato il prezzo non sia precisamente abbordabile, e accontentarsi delle imitazioni, quando si tratta di modelli così particolari, è troppo rischioso, generalmente l’effetto che si ottiene non è precisamente raffinato… 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non sono capi di abbigliamento nati per essere indossati tutti i giorni.
Quindi li lasciamo volentieri a chi può permetetrseli.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ok, poi magari se proprio non possiamo farne a meno, aspetteremo i saldi! 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
a me piace come moda il mood barocco.. molto sontuoso poco pret a porter ma bello
"Mi piace"Piace a 1 persona
Qualche influsso si risentirà anche nei brand low cost, ma sicuramente senza arrivare ai livelli delle maison di alta moda! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Lo stile tapestry non mi fa impazzire, ma adoro particolarmente i velluti delle calzature, dettagli che fanno la differenza e che rendono speciale uno stile. A presto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Queste scarpine sono qualcosa di davvero sublime, vere opere d’arte, fanno sicuramente la differenza, peccato il prezzo non proprio abbordabile, restano comunque un “oggetto del desiderio”! Buona serata! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
A me piace. La trovo molto elegante.
Le scarpe sono il top!
Lalu
http://Www.ilquadernodilalu.it
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo queste scarpe sono veramente incredibili per quanto sono belle… Preziose… Un oggetto del desiderio dal prezzo poco abbordabile.. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Volete avere consigli su come utilizzare capi passati di moda? Scrivetemi e vi saprò consigliare con dei tutorial personalizzati. Tutto si ricicla e niente si distrugge…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie della segnalazione, buon pomeriggio!
"Mi piace"Piace a 1 persona