C’era una volta la camicia

whiteandbluestripes2.jpgC’era una volta la camicia. Bianca, col colletto inamidato, allacciata sul davanti da una fila di bottoni. Naturalmente nel tempo ha subito varie rivisitazioni, e abbiamo visto colori e fantasie diverse, colletti morbidi e rotondeggianti o rigidi ed appuntiti, polsini più o meno alti… Ma quest’anno stiamo assistendo ad un vero colpo di scena nella storia delle camicie, direi una rivoluzione. Modelli destrutturati, di tutte le fogge e per tutti i capricci: ad accomunarle è la fantasia must have del momento, le righe bianche e blu

Dettagli caratterizzanti

In mezzo a questo mare di modelli completamente diversi tra loro, per questo articolo ho fatto una piccola selezione che rappresenta alcuni elementi chiave rappresentativi della tendenza camicie primavera estate 2017, vale a dire…

  • Inserti in pizzo
  • Spalle scoperte
  • Allacciatura tipo cache coeur
  • Morbidi drappeggi
  • Ampi volumi sulle maniche (rouches, polsini scampanati, ecc.)

Righe più ricami

I ricami sono un dettaglio trendy che merita un paragrafo a sé. Le camicie a righe, nonostante le rivisitazioni e piccole bizzarrie, restano comunque fondamentalmente ideali per l’ufficio. Ma tra i modelli più nuovi di stagione, nell’ambito delle camicie a righe bianche e blu si delinea un filone specifico, quello delle camicie a righe bianche e blu ricamate, e grazie a questo decoro avviene una trasformazione…

whiteandbluetripesconricami2

Beh, i ricami a tema floreale, ton sur ton o colorati, conferiscono ad un capo storicamente classico e serioso come la camicia a righe un’aria vacanziera, fresca, e a mio parere molto mediterranea. Un’idea perfetta per outfit estivi, specialmente per il tempo libero.

Come abbinare una camicia a righe bianche e blu

Determinare il tipo perfetto di gonna o pantalone da abbinare alle eclettiche camicie di stagione è impossibile, poiché non si può generalizzare, dipende molto dal singolo modello della camicia, dal taglio, che può spaziare dal corto al lungo, dall’extra large allo slim fit

E’ però certamente possibile individuare i migliori colori da abbinare alle righe bianche e blu:

  • Il bianco
  • Il blu
  • Il classico denim
  • Il beige
  • Il cotto
  • Il verde, magari nella tonalità Greenery, se richiama un ricamo presente sulla camicia

Fra tante mode e tendenze di stagione, le camicie a righe bianche e blu mi piacciono particolarmente. E poi la varietà di modelli disponibili è la garanzia che tutte, ma proprio tutte le donne possano trovare la camicia perfetta per i propri gusti e per la propria corporatura!

Ecco i dettagli delle camicie a righe bianche e blu selezionate per questo articolo:

  • Foto in alto – camicia con inserto in pizzo Marella; camicia con apertura sulle spalle Annarita N; camicia con drappeggio Max Mara.
  • Foto in basso – camicia con ricamo glitter Annarita N; camicia con doppio ricamo sul corpetto Luisa Spagnoli; camicia con ricamo sulla manica Marella.
Annunci

10 thoughts on “C’era una volta la camicia

  1. davvero belle le rivisitazioni della camicia x questa stagione:) putroppo nn lo porto molto le camicie perchè ho le spalle troppo strette e un po’ di pancetta uffa! ma le linee di camicie più morbide magari cn manica a sbuffo forse fa per la mia fisicità e mi piace da morire! aspetterò i saldi… cavoli avrei da svaligiare i negozi con i saldi se penso a tutte le cosine che vorrei. dovrò fare una scrematura però come sempre visto che le mie finanze piangono^_^

    Liked by 1 persona

          1. eh hai ragione la faccio ogni anno pure io…poi la stravolgo o perchè nn trovo più qullo che volevo o perchè vedo qcs di irresistibile e mi butto! cmq ho trovat un rimedio alla voglia compulsiva di shopping: rinnovare pezzi vecchi del guardaroba dalla mia mamma (tipo ho trasformato due mini abiti da mare, troppo mini in una gonna a ruota, non male dai e più portabile!) che con il giusto accessorio magari ritornano a nuova vita!

            Liked by 1 persona

  2. Bell’articolo! Qualche settimana fa ho ceduto anche io ad una vezzosa “camicia” a righe bianche e azzurre, con manica a 3/4 svasata e spalle scoperte. Ora però solo l’idea di metterla mi fa sudare, penso aspetterò climi più miti per sfoggiarla!

    Liked by 1 persona

  3. Ho sempre amato le camicie, quest’anno non posso che essere contenta di queste rivisitazioni moderne in modelli alternativi e con dettagli caratterizzanti. Impossibile resistere alle varie proposte.
    Che bella la selezione che ci hai offerto!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...