Outfit dal tocco brit

outfit dal tocco brit by vitaincasa (1)

Un’altra tendenza forte nella moda di questa stagione è lo stile brit. Da non confondere con lo stile British, che è un classico, e si ripropone tra alti e bassi pressoché ogni anno. Lo stile brit, dall’idea che me ne sono fatta, è più che altro uno stile londinese. E Londra, chi l’ha visitata almeno da turista lo sa bene, non è più solo inglese, bensì ha una personalità cosmopolita. Ecco dunque che lo stile brit mixa elementi da vecchia Inghilterra con accenti nuovi. 

Rigorosi capi tradizionali vengono smussati dalla libertà delle grandi città come Londra dove ognuno può vestirsi come vuole, pur preservando quel nucleo originario a tendenza aristocratica, che conserva impercettibilmente la classe distintiva della capitale inglese. Un outfit stile brit deve essere curato, a tendenza bon ton, ma understated, cioè sobrio, e sdrammatizzato da qualche capo più attuale.

Questa è l’idea che mi sono fatta della tendenza moda più forte del momento. Se la condividete, converrete con me che si possa creare un outfit dal tocco brit piuttosto facilmente ed inoltre è uno stile che si può adottare per attualizzare il proprio look anche senza dover ricomperare l’intero guardaroba! Quello che vi propongo oggi, ad esempio, è un outfit composto da capi che avevo già nell’armadio.

La camicia da baronetto, bianca, profilata da piccole rouches, va sotto la giacchina di lana nelle calde cromaticità autunnali. Il tutto viene sdrammatizzato dal jeans nero délavé con dettagli di strass. Ma le protagoniste assolute dell’outfit dal tocco brit sono le scarpe, stringate tipo brogue, con l’inconfondibile disegno traforato che disegna una specie di W sulla tomaia, attualizzate dalla finitura lucida.

Camicia bianca, tessuti di lana e brogue sono alcuni elementi particolarmente caratterizzanti dello stile brit. Se vi aspettavate solo trench e principe di Galles forse siete rimaste un po’ deluse! Un po’ come rimase deluso Dante Fontana quando negli anni ’60 arrivò a Londra, desideroso di immedesimarsi nel perfetto stile inglese, seguendo l’idea che se ne era fatto, ed invece scoprì che la deriva mod aveva rivoluzionato la moda e il lifestyle della City… Ma questa storia ve la racconterò lunedì prossimo!


Per approfondire:

Annunci

5 pensieri riguardo “Outfit dal tocco brit

  1. Ciao! Bellissimo blog, ti volevo fare i complimenti! Da quello che emerge dal tuo blog sei piena di interessi. Quindi nomino volentieri te e il tuo blog per il Sunshine Blogger Award 2018, un contest che mette in luce la creatività e la positività del blog. Ti lascio il link qualora volessi partecipare anche tu https://cucinaconelena.wordpress.com/2018/11/30/sunshine-blogger-award-2018/ e scoprire un mondo di blog molto validi. Continua così e ancora complimenti 🙂

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Elena! Ti ringrazio, mi fa davvero molto piacere che tu abbia pensato di nominarmi per questo award!!! 😀 Solo che io non partecipo più ai tag da diverso tempo; avevo preso questa decisione perché non ho la possibilità di rispondere puntualmente, e non ha senso rispondere dopo mesi. 🙂
      Ti ringrazio davvero molto comunque, ho fatto già un giretto tra i blog che hai nominato: ottima selezione! 😀

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...