Tendenza cervi, per le decorazioni di Natale e non solo

Tendenza cervi per il Natale e non solo by vitaincasa (2).jpg

Essendo domenica prossima l’8 dicembre, festa dell’Immacolata, giorno tradizionalmente dedicato alle decorazioni natalizie, ecco la mia proposta, per chi tra voi fosse ancora in dubbio su quale tema scegliere per vestire la casa durante le festività! Quest’anno non ho dubbi, punto sul tema cervi. Solitamente vediamo la renna come animale natalizio, ma è già dall’autunno che ho notato il diffondersi nell’ambito dell’home decor del cervo, dunque mi sembra originale e attuale proporre questa figura anche per il Natale.

Come distinguere il cervo dalla renna? A colpo d’occhio dalle corna: quelle della renna sono più larghe, quelle del cervo più sottili, lunghe e ramificate. Dunque la prima cosa da fare, se decidete di scegliere il tema cervi per il Natale, è scartare ogni statuina o decorazione o stampa che non sia facilmente e immediatamente riconoscibile come un cervo. Tutto ciò che potrebbe far sorgere in chi guarda il dubbio “è un cervo o una renna?” è meglio scartarlo.

I soprammobili a forma di cerbiatto sono molto teneri, e ispirano più dolcezza della classica sagoma del cervo dalle corna ramificate. Inoltre ricorda Bambi, protagonista del famoso e amato film d’animazione che potremmo rivedere con piacere durante le vacanze di Natale.

Il tema cervi funziona egregiamente per vestire l’albero di Natale sui toni naturali, intervallando ninnoli che riproducono l’effigie stilizzata di questi animali ad altri più classici, come palle di vetro nelle stesse tonalità, impreziosite da lievi pagliuzze dorate.

Infine si trovano anche belle tazze decorate con fiabeschi disegni di cervi, perfette per essere inaugurate per la colazione di Natale in famiglia, oppure come idea regalo.

Tendenza cervi per il Natale e non solo by vitaincasa (1).jpg

Come dicevo all’inizio, la tendenza cervi nell’home decor non è nata espressamente per le feste di Natale, in quanto è già dall’autunno che si è andata delineando. Dunque alcune decorazioni a tema cervo potrebbero sopravvivere alle feste e decorare la casa per tutta la stagione invernale.

In particolare vanno di moda i trofei ecologici. Ho visto che alcuni siti di complementi d’arredo li inseriscono in case dallo stile etnico o rustico. In realtà esistono tante varianti di trofei ecologici, come quelli in cartoncino dalle variopinte fantasie floreali, che si adattano alla perfezione a case giovani e fresche, e i trofei scultura, in gesso o altri materiali, che si allineano ad ambienti dal gusto minimal e moderno.

I trofei non li troviamo solo nella versione da appendere, ma anche come soggetto di stampe su cuscini e tessili d’arredo. In questa modalità, pur restando di indubbio carattere, il tema cervo si ammorbidisce, si stempera quanto basta a rivelarsi più versatile e inseribile in pressoché ogni tipo di ambiente, anche a contrasto, come un imprevisto elemento che suscita in chi guarda un “effetto sorpresa“.

Una delle immagini a corredo di questo post raffigura un oggetto che possiedo. Indovinate quale?

Altre idee sulle decorazioni natalizie:

Idee per la casa e la tavola di Natale in verde e oro

Idee per il Natale in bianco e nero in chiave shabby

Idee per la tavola di Natale in bianco con tocchi d’oro

10 pensieri riguardo “Tendenza cervi, per le decorazioni di Natale e non solo

  1. Adoro i cerbiatti!!!ne ho preso uno qualche anno fa x Natale ma ti confesso che è talmente bello che lo tengo esposto tutto l anno,sopra la mia scrivania in salotto!!!
    Nei prossimi post infatti mostrerò il Natale di casa mia e lo vedrai,il mio cerbiatoo!!
    Bellissimo questo post,cara lucia!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...