Una tendenza moda di primavera: i pois

Una tendenza moda di primavera_ i pois by vitaincasa c

Non è il momento di fare shopping, ma è sempre il momento per tenersi aggiornate sulle novità moda! Fra le tendenze della primavera 2020 ne è già emersa nettamente una: i pois! I pois sono uno di quei “grandi classici” che vediamo sempre nelle proposte moda, ma stavolta pare che ne saremo proprio sommerse! Infatti sia le case di moda che lo street style si trovano d’accordo su questo punto, anzi, su questi pallini, e ce n’è davvero per tutti i gusti. Vi illustro qualche spunto per conoscere meglio la nuova tendenza pois.

Colori decisi – I pois della primavera 2020 hanno colori decisi. Grandi o piccoli, si stagliano netti sullo sfondo. Si potrà andare sul sicuro con l’abbinamento classico di bianco e nero, che predomina sulla scena della moda pois, ma si potranno scegliere anche tinte diverse, come il rosso, il fuxia o altre, purché decise.

Richiami vintage e retro – I pois richiamano gli anni ’40 e soprattutto ’50! Nulla vieta di giocare con queste reminiscenze, a partire dagli accessori. Un esempio? Le borsette a pois!

La camicia a pois – La camicia è probabilmente il capo a pois che riscuote maggior successo; tante sono le proposte dei grandi marchi del fast fashion su questo tema. I pois rinnovano la camicia, rendendo questo capo classico più fresco e attuale. Inoltre la camicia è un capo jolly della mezza stagione, motivo validissimo per investire, non appena ne avremo la possibilità, su un modello di tendenza a pois!

Una tendenza moda di primavera_ i pois by vitaincasa c (1)

Gli abiti a pois – Dopo le camicie, l’altro capo su cui vedremo una pioggia di polka dots (termine inglese per i pois) sono gli abiti. Se le camicie a pois sono proposte soprattutto dai marchi del fast fashion, l’alta moda si è orientata più sugli abiti. Gli abiti primaverili saranno caratterizzati da tanti pois, abbinati a drappeggi, volants e fiocchi. Gli abiti a pois, inoltre, hanno tendenzialmente gonne con volumi e lunghezze generosi.

Micro o maxi – Non c’è distinzione, micro-pois e maxi-pois sono egualmente di moda. Talvolta sono abbinati insieme sullo stesso tessuto, grandi e piccoli in un piacevole mix. Una variante molto particolare è rappresentata dai pois neri di taglia maxi con bordo irregolare.

I pois: irriverenti e allegri – I pois possono essere bon ton, femminili, classici, ma nell’interpretazione della moda primavera 2020 trova ampia espressione anche il loro carattere allegro e irriverente. Non stupisce, quindi, che sia molto diffuso l’abbinamento degli abiti a pois con accessori leziosi come scarpine a punta e con fiocchetto, o persino giocosi, come le borsette che ricordano quelle di Minnie.

Concludo con una citazione attribuita allo stilista Mark Jacobs:

There is never a wrong time for a polka dot.

… che significa Non c’è mai un momento sbagliato per i pois. Beh, se non c’è mai un momento sbagliato, c’è da dire che questo è particolarmente giusto, ed infatti è il caso di dire che i pois stanno diventando il pallino di tutte le fashion addicted!

E… In attesa di poter fare shopping, possiamo sempre rispolverare qualche capo a pois che abbiamo già nell’armadio!

19 pensieri riguardo “Una tendenza moda di primavera: i pois

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...