Muffin salati con patate e cipolla rossa

Muffin salati con patate e cipolla rossa by vitaincasa d

Fare la spesa era una cosa normale. Ora dobbiamo fare la fila, perché si entra un po’ alla volta nei negozi. Mi sto rendendo conto che, nonostante il mio stile di vita sempre improntato alla semplicità, il consumismo in effetti condizionava il mio modo di pensare, in quanto davo per scontato qualcosa come andare a procurarmi qualcosa di cui avessi bisogno, semplicemente facendo una rapida scappata al supermercato. Stiamo attraversando una situazione critica, dalla quale possiamo imparare alcune lezioni.

Una delle cose che possiamo imparare da questa situazione, secondo me, è quella di non dare per scontato il cibo, ma trattarlo con rispetto. Può essere l’occasione di riscoprire e valorizzare gli ingredienti semplici. E oggi vi propongo una ricetta che si basa appunto su ingredienti normalmente definiti poveri, ma in fin dei conti sempre graditi: dei muffin salati con patate e cipolla rossa.

Questi muffin sono gustosissimi, dall’aspetto vagamente campagnolo, ottimi, tra l’altro, per un pic nic improvvisato sul terrazzo di casa, o nel proprio giardino, per chi ce l’ha, o sennò davanti alla finestra spalancata, nelle prime giornate primaverili. L’importante è non uscire, se non per cose strettamente necessarie! Stiamo a casa è diventato lo slogan di questo periodo.

Inoltre oggi è la festa del papà! Chi vi voi potrà vedere il proprio, in questo giorno, potrebbe preparargli i muffin salati con patate e cipolla rossa: scommetto che sarebbero una gradita sorpresa! Non togliamoci il gusto dei piccoli festeggiamenti in famiglia, assemblando quel che c’è in dispensa, e condendo tutto con fantasia e amore!

Muffin salati con patate e cipolla rossa by vitaincasa (1)

Ingredienti per 8 muffin

  • 2 patate medio-grandi
  • 1 cipolla rossa
  • olio d’oliva q.b.
  • 100 g di farina (00 oppure 1 a scelta)
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiaini di lievito per torte salate
  • 1 uovo e 1 tuorlo
  • 50 ml di latte
  • 4 cucchiai d’olio di semi
  • sale q.b.
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche miste tritate secche

Procedimento

  1. Pelare le patate, tagliarle a tocchetti e sbollentarle, poi scolarle. Mondare la cipolla rossa, ridurla a lamelle, e farla rosolare in padella con un po’ d’olio d’oliva. Quando la cipolla accenna a dorarsi, unire le patate, aggiustare di sale e portare a cottura (circa 5-6 minuti, a seconda della grandezza dei tocchetti di patata). Lasciar intiepidire.
  2. Raccogliere in una ciotola la farina, il lievito, il parmigiano grattugiato e le erbe aromatiche. In un’altra raccogliere le uova, il latte e l’olio di semi. Unire gli ingredienti secchi e quelli liquidi, e mescolare brevemente. Incorporare infine le patate e la cipolla.
  3. Riempire 8 pirottini da muffin, posti all’interno dell’apposita teglia, e, a piacere, decorare con alcuni anelli di cipolla rossa. Cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 30-35 minuti, finché la superficie non avrà preso un leggero colore. Servire i muffin salati con patate e cipolla rossa tiepidi o freddi.

Un consiglio: se volete dare un aspetto più regolare ai vostri muffin salati con patate e cipolla rossa, cercate di tagliare le patate a tocchetti piccoli; lasciateli invece un po’ più grandi se preferite un aspetto country!

La ricetta dei muffin salati con patate e cipolla rossa è ispirata dal blog La cuoca dentro.

10 pensieri riguardo “Muffin salati con patate e cipolla rossa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...