Moda estate 2020, orange peel e giallo di Napoli

Arancione arancia by vitaincasa

Dopo aver visto i colori moda per la casa, vediamo quelli per l’abbigliamento estivo! Quelli che spiccano (in tutti i sensi) di più, sono l’arancione e il giallo chiaro. Due colori che richiamano il sole, vitaminici perché ricordano gli agrumi; hanno la caratteristica di trasmettere energia e positività solo a guardarli, e danno una sferzata di freschezza e vitalità al nostro guardaroba estivo.

L’arancione: orange peel

Il punto esatto di arancione che va di moda si chiama orange peel, che significa “buccia d’arancia”. Nulla a che vedere con il fastidioso inestetismo che accomuna molte donne, di ogni taglia! Qui il richiamo non è alla texture, ma al colore della buccia: brillante, vivace e ottimista.

Di certo non è facile da indossare, per due motivi. Il primo, oggettivo, è che non a tutti gli incarnati si addice l’arancione. Tendenzialmente sta bene a chi ha la pelle scura. Chi ha la pelle chiara ha due possibilità: sperare nell’abbronzatura, oppure, in mancanza di questa, scegliere capi color arancio che non siano a contatto col viso, dunque meglio un pantalone arancione che una maglietta in questo colore.

Il secondo motivo per cui l’arancione non è facile da indossare, soggettivo, dipende dal temperamento e dall’indole, secondo me. Non tutti si sentono a proprio agio indossando un colore come l’arancione, ma a volte è bello osare e provare qualcosa di nuovo (magari potremmo scoprire che ci sta bene!); per prendere confidenza con un colore che non abbiamo mai indossato e che ci lascia dei dubbi consiglio di iniziare con un piccolo accessorio come una borsetta, o degli orecchini…

L’abbinamento più fashion dell’orange peel è con il bianco, ma è molto attuale, sebbene particolare, anche l’abbinamento con il rosa pesca! Un outfit totalmente arancione non è consigliato, con l’eccezione degli abiti interi, che comunque vanno completati da accessori in colori diversi.

Giallo di Napoli by vitaincasa

Il giallo chiaro: giallo di Napoli

L’altro colore moda dell’estate 2020 è il giallo chiaro, esattamente il giallo di Napoli, tonalità cara ai pittori e per quest’anno anche alla moda: un giallo tenue, con una lieve tendenza al camoscio, che conserva tutte le caratteristiche di luminosità e solarità del giallo, ma in versione più delicata e romantica.

Il giallo dona luminosità a chi lo indossa, essendo un colore brillante anche senza aggiunta di lustrini e bijoux. Tra i colori solari, e tra i gialli, il giallo di Napoli è forse quello meno impegnativo da indossare, ma anche qui vale il discorso che, se non ci si sente a proprio agio o si ritiene che il proprio incarnato non sia esaltato da questo colore, si può puntare su un accessorio o su un capo che non sia a contatto direttamente col viso.

Gli abbinamenti più attuali del giallo chiaro sono: col bianco e l’avorio, oppure col denim light. Risalta in particolare su look minimal, come tailleur sartoriali dal taglio essenziale, o negli outfit romantici, su abiti leggeri e t-shirt con dettagli femminili; è anche un’ottima scelta per rinnovare nel colore i capi classici, come l’intramontabile polo.

15 pensieri riguardo “Moda estate 2020, orange peel e giallo di Napoli

  1. Giallo di Napoli adoroooo…volevo farci un post pure io ma nn ho mai tempo 🙄…
    Mi piace che sei sempre al passo cn moda e tendenze😉..
    X l arancio…personalmente nn ne vado matta preferisco l arancio tinta bruciata che vira al ruggine decisamente più sulle mie note..autunnali…
    Buon giovedì lucia

    Piace a 1 persona

    1. Anch’io penso che l’arancione in tonalit Orange Peel sia un po’ particolare. Come colore in sé è bellissimo, ma penso che in poche si sentano del tutto a proprio agio indossandolo! Altre tonalità aranciate come quelle che virano al ruggine come dici tu sono più… amichevoli! 🙂
      P.S. Mi piace tenermi sempre aggiornata sulle tendenze moda, tuttavia poi non è che il mio armadio le rifletta, perché non faccio spesso shopping!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...