Tendenze moda estate 2022

Tendenze moda estate 2022 by vitaincasa

Nuova stagione, nuovi trend moda che si vanno evidenziando sulle pagine delle riviste e sui profili social delle fashion influencer! Vi propongo una passeggiata virtuale tra quelle che mi appaiono come le tendenze più modaiole del momento. Non tutte mi piacciono, soprattutto non tutte mi piacciono per me, ma come sapete mi piace tenermi aggiornata e so che tante ragazze come me si interessano a questo argomento!

Iniziamo dalle borse: a volte basta una bella borsa per elevare un intero outfit! Quest’estate per apparire subito trendy potrebbe bastare una bella borsa in paglia, in alternativa in rafia o in tela (canvas). Per non sbagliare, si può puntare su un modello tote bag, ma anche le forme a secchiello sono attuali. Il tocco in più sarà dato da loghi e decorazioni che contribuiranno a scongiurare l’effetto “borsa da spiaggia”.

Una tendenza che ho visto per primo indosso alla Ferragni su IG, ma che sto riscontrando addosso a tante ragazze intorno a me nella real life, sin dalle prime giornate di sole, riguarda le crop shirt. Le camicette corte. In realtà tutti i top stanno andando di moda molto corti, ma le camicette che scoprono la pancia sono particolarmente attuali. Da dosare con buongusto, buonsenso e attenzione al contesto, secondo me.

Tendenze moda estate 2022 by vitaincasa - copy

Le fantasie animalier passeranno mai di moda?! Nell’estate 2022 la più trendy sembra essere la variante zebrata, in bianco e nero, sia per abiti interi che per singoli capi, e persino per i costumi da bagno! Un’alternativa è il maculato colorato, che abbina ad un riconoscibilissimo motivo animalier delle tinte insolite, ad esempio un maculato su sfondo lilla. Per le più pavide, infine, si può optare per una fantasia a pois irregolari che giocano ad imitare le macchie di leopardo.

Se dovessimo scegliere un colore per l’estate 2022, a giudicare dalle previsioni delle riviste moda, questo sarà l’arancione intenso! Un colore non adatto a tutte le carnagioni ma, come avevo già scritto due anni fa (quando il colore del momento era un particolare punto d’arancione chiamato orange peel)…

“Chi ha la pelle chiara ha due possibilità: sperare nell’abbronzatura, oppure, in mancanza di questa, scegliere capi color arancio che non siano a contatto col viso…”

Tendenze moda estate 2022 by vitaincasa - copy(1)

Tra le calzature, i sandali con platform si stanno imponendo come un vero must! In versione nera, grintosa, o in colori naturali, più raffinati. Il termine migliore per descrivere questa tendenza è “flatform”, dalla fusione di flat, piatto in inglese, e platform, che indica il rialzo della suola. L’altezza del flatform infatti è uguale su tutta la lunghezza della calzatura, al massimo c’è solo un impercettibile dislivello tra il tallone e la punta.

E non si può concludere una panoramica delle tendenze moda estate 2022 senza parlare del crochet! Sono davvero molto trendy i capi crochet, che siano completi o abiti interi. La texture ruvida e l’effetto traforato richiamano nell’insieme un effetto di naturalezza e raffinatezza. Per questo, a seconda dei modelli, si potrà sfoggiare questa tendenza in una varietà di occasioni, anche inedite!

Buon shopping estivo!


The photos I used for my collages are free from Unsplash.com and Pixabay.com

Pubblicità

5 pensieri riguardo “Tendenze moda estate 2022

  1. Il crochet in effetti sta spopolando quest estate👌…
    I sandali cn plat form da anni ormai si con fermano un must have di stagione…
    Mentre x le camiciette crop..ecco bocciate per me …se non si ha meno di 30 anni☺…stanno divinamente alle ragazze giovani e alle teen..per le mamme e neo mamme le vedo meno indicate sia xché pancia piatta da copertina è rara averla per una neo mamma e poi perché superati i 30 secondo me non sono poi di buon gusto la pancia scoperta come certi short. Eccezione fatta x la spiaggia..
    Borse di paglia??siii…tutta la vita..
    Bella la tua rassegna moda come sempre cara lucia

    "Mi piace"

    1. Mi trovi perfettamente d’accordo, le camicette crop solo per giovanissime, e comunque dipende anche dal contesto. Penso di aver capito a quali short alludi… 😀
      Comunque in generale appena scoppia il caldo il buongusto purtroppo va un po’ a farsi benedire. Almeno questa è l’impressione che ho avuto negli ultimi giorni!

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...