Insalata di pollo con avocado

Insalata di pollo con avocado by vitaincasa L

L’ultima vacanza all’estero che ho fatto, prima del covid e prima dell’arrivo della bimba, è stata in Andalusia. Anche se non era ancora estate, faceva molto caldo, e così per pranzare i posticini più graditi erano quelli in stile “giovane” che proponevano nel loro menu insalatone e centrifugati rinfrescanti. Tra le insalatone, ce n’erano sempre almeno due o tre tipi contenenti l’avocado! Ispirata da questo ricordo, ho cercato in rete una bella ricetta su quel genere, ed ecco qua cosa ho trovato e provato: insalata di pollo con avocado!

Quando è iniziata la moda alimentare degli avocado? Ormai da qualche anno, ma non ricordo esattamente. Quel che è certo, è che questo frutto si è aggiudicato la fama di super-food, ed è diventato un simbolo di alimentazione sana: nel senso che qualsiasi piatto, se ci aggiungi un po’ di avocado, appare subito più healthy! A voler essere onesti, però, non basta aggiungere l’avocado per trasformare un qualsiasi piatto in una specie di toccasana. Ad esempio la ricetta che vi propongo oggi può trarre in inganno. E’ una fresca insalatina sì, ma… Tra le noci, l’olio d’oliva, e per l’appunto l’avocado, non è di certo priva di grassi… Grassi buoni, per carità, ma pur sempre grassi.

Con questo non voglio scoraggiare nessuno, anzi, vi invito caldamente a provare questa insalata di pollo con avocado, perché è buonissima! Soltanto penso che non convenga lasciarsi illudere dalle mode alimentari, dal super-food del momento: è vero che alcuni alimenti possiedono delle virtù particolari, ma, per come la vedo io, la cosa veramente più sana è l’alimentazione varia! Siete d’accordo?

E in un’alimentazione varia c’è posto anche per provare a volte qualcosa di “esotico”. In questo caso l’avocado è quell’ingrediente che, al di là delle sue decantate proprietà, mi fa bene in primis perché mi fa ricordare una bella vacanza, in una bella regione.

In attesa di tornare a viaggiare… Viaggio con la memoria, seduta a tavola nella mia cucina!

Insalata di pollo con avocado by vitaincasa L (1)

Ingredienti per 2 porzioni

  • 4 fettine sottili di petto di pollo 
  • 2 zucchine piccole
  • 2 manciate di songino
  • 30 gr di gherigli di noci
  • 1/2 avocado
  • succo di limone q.b.
  • sale q.b.
  • olio di oliva q.b.

Procedimento

  1. Tagliare il petto di pollo a piccole losanghe, o a listarelle, e le zucchine a rondelle. Cuocere alla griglia, poi lasciar raffreddare (volendo si possono preparare anche in anticipo). Affettare il mezzo avocado e spennellarlo con del succo di limone per non farlo annerire.
  2. Disporre sul fondo di due ciotole individuali il songino, il pollo, le zucchine, le fettine di avocado e i gherigli di noci. Condire l’insalata di pollo con avocado con olio e sale e, se piace, con altro succo di limone.

La ricetta dell’insalata di pollo con avocado è ispirata dal blog Cucina Scacciapensieri.

3 pensieri riguardo “Insalata di pollo con avocado

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...