San Valentino: suggestioni moda in Viva Magenta

Magenta fashion 4 - copy

Dopo l’argomento serioso ma utile (almeno spero!) del post di lunedì scorso, oggi cambiamo completamente registro e passiamo a parlare di qualcosa di più futile e piacevole: moda e San Valentino! Anche se non sono una fan di San Valentino, forse per effetto collaterale dell’età che avanza mi sento sempre “meno indifferente” a questa festa. Oggi penso che se non la si lascia contaminare e sminuire dal consumismo, possa essere una festa persino da rivalutare. Del resto l’amore merita indubbiamente di essere celebrato! E stando così le cose, perché non approfittare dell’occasione per regalarsi un abito romantico, scenografico e… anche attuale, in tonalità Viva Magenta, il colore dell’anno del 2023?

Maxi, midi o mini, a tinta unita o con inserti a contrasto, un abito color Viva Magenta rientra perfettamente nelle tonalità che nel nostro immaginario sono tradizionalmente associate a San Valentino, ma al tempo stesso apporta un accento nuovo. Tra l’altro in periodo di saldi si possono fare acquisti sfiziosi con poco! Le vetrine si colorano di Viva Magenta, a riprova che il fashion system ha reagito con molto favore al colore dell’anno 2023 selezionato da Pantone. La conseguenza è che si trovano tantissime proposte moda in questo colore. 

Magenta fashion 4 - copy(1)

A tal proposito, ho visto in un negozio di abiti da cerimonia delle meravigliose creazioni color Viva Magenta, davvero stupende e raffinate. Ogni volta che passo davanti a queste vetrine rimango estasiata ed inizio a sognare… Come trovare il modello perfetto in un mare di offerte una più bella dell’altra? Lasciandosi ispirare dal modo in cui trascorreremo il nostro San Valentino: la classica cena al ristorante, o un photo shoot di coppia, o una passeggiata in qualche borgo antico… 

In alternativa la scelta del modello perfetto potrà semplicemente consistere nel regalarci qualcosa che ci faccia sentire principesse! Non temiamo di osare né di apparire troppo romantiche perché innanzitutto la festa degli innamorati è l’occasione giusta di esserlo, e poi questo colore audace conferirà la giusta dose di passionalità e verve anche al più sognante e vaporoso dei modelli, scongiurando qualsiasi effetto collaterale eccessivamente “sdolcinato”.

Magenta fashion 4 - copy(1) (1)

Il Viva Magenta dà il meglio in versione “total look” ma non mancano idee per abbinarlo ad altri colori; in particolare il bianco e il nero lo fanno risaltare, mentre le tonalità neutre lo smorzano. Di certo un outfit interamente Viva Magenta risulterà audace, elegante ed insolito; il colore dell’anno 2023 fa apparire speciale anche il più semplice e basic dei modelli, mentre rende decisamente spettacolari quelli più elaborati. 

Al confine tra caldo e freddo, tra rosso e rosa, trovo il Viva Magenta l’emblema perfetto di quell’equilibrio apparentemente impossibile, eppure stabile ed addirittura energico che caratterizza molte coppie, perfettamente in sintonia nonostante le apparenti diversità reciproche. Lo stesso Pantone Color Institute descrive così il colore dell’anno 2023: “coraggioso, senza paura, pulsante e promuove l’ottimismo e la gioia”. Parole che potremmo benissimo usare per descrivere una coppia innamorata! 

“Viva Magenta is brave and fearless, and a pulsating color whose exuberance promotes a joyous and optimistic celebration…”.


The images I used for my collages are free from Unsplash.com (2-3-4) and Pxhere.com (1-5-6)

Pubblicità

7 pensieri riguardo “San Valentino: suggestioni moda in Viva Magenta

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...