Come rendere più personale una casa in stile moderno?

Come rendere più personale una casa moderna by vitaincasa (2)Le case in stile moderno in genere sono lineari, con forme geometriche pulite, superfici lucide, prevalenza di colori molto chiari, o viceversa molto scuri, ambienti ordinati ed eleganti. Un’eleganza che, sebbene ammirabile sulle riviste, rischia, a volte, di dare un’idea di impersonalità. Ultimamente mi sono chiesta: cosa può rendere più accogliente una casa moderna, quel tanto che basta a conferirle maggior calore, vivacità e personalità, senza snaturarne lo stile?

Perché lo stile moderno ha la sua bellezza, e non è necessario trasformarlo, basta declinarlo in modo da renderlo più personale, meno asettico. Le idee che mi sono venute in mente e che condivido con voi sono le seguenti:

Luci calde

Innanzitutto per rendere una casa in stile moderno più accogliente si possono scegliere luci calde, non fredde. Inoltre si possono aggiungere ai lampadari da soffitto (perpendicolari) alcune lampade da tavolo: le fonti luminose laterali rendono l’atmosfera più soffusa ed avvolgente.

Come rendere più personale una casa moderna by vitaincasa (1)

Tende

La scelta più “istintiva” per una casa moderna sono probabilmente le tende a pannelli. Si potrebbero però prendere in considerazione anche le tende arricciate che scorrono su un binario. Le pieghe sono cucite, non particolarmente vaporose, bensì abbastanza lineari per una casa moderna, ma rispetto alle tende a pannelli evocano maggiore morbidezza.

Caminetto

L’idea vincente per rendere più calda, in tutti i sensi, una casa moderna senza snaturarne lo stile, è un caminetto: specialmente quelli di aspetto elegantemente moderno, che mantengono comunque tutti i vantaggi di atmosfera del caminetto tradizionale. In alternativa si possono prendere in considerazione anche stufe di design, e persino gli attualissimi simil-caminetti elettrici.

Candele

Poiché non tutti possono disporre di un caminetto (che comunque in questa stagione non suona neanche particolarmente allettante), si può puntare sulle candele per decorare una casa moderna: ne esistono di forme perfettamente in sintonia con questo stile. La fiammella di una candela decorativa è un elemento vivo che regala tanta atmosfera all’ambiente circostante.

Come rendere più personale una casa moderna by vitaincasa - copy

Piante

Parlando di elementi vivi, passiamo alle piante verdi! Sono consigliate da esperte blogger di interior come una risorsa importantissima per rendere più personale e meno asettica una casa, e io condivido in pieno! Sebbene infatti personalmente non abbia il pollice verde, sono ben consapevole di quanto possano trasformare un ambiente le piante d’appartamento.

Legno

Anche il legno può essere considerato un elemento vivo. Aggiungere qualche piccolo complemento d’arredo in legno, dal design comunque moderno, ma con le venature evidenti, e in colore naturale, può essere una strategia facile e vincente per riscaldare visivamente una stanza.

Fiori (e frutta)

L’ultima idea che mi viene in mente per rendere più amabile una casa moderna è a ben vedere la più semplice: scegliere dei fiori freschi come soprammobili, disposti in bei vasi lineari. In cucina in alternativa ai fiori si può puntare su una coppa piena di frutta fresca: è bella a vedersi e rende più viva la stanza. Solo, occhio alla conservazione!

Le persone

Alla fin fine, l’ingrediente segreto-non-segreto più infallibile per rendere una casa accogliente, quale che sia lo stile dell’arredo, è l’armonia tra i suoi abitanti!


The images I used for my collages are free from Unsplash.com

9 pensieri riguardo “Come rendere più personale una casa in stile moderno?

  1. Grazie Lucia, la mia casa e’ un po’ vintage sopratutto nella struttura architettonica dove sono rimasti i muri perimetrali ed il corridoio, mentre ora si usa molto lo spazio aperto su cucina e d’ingresso. L’ ho resa più leggera togliendo i quadri e anch’ io mettendo candele bianche in soggiorno e nelle altre stanze un abbraccio

    "Mi piace"

    1. A volte hai mostrato degli scorci di casa tua sul web e non sembrava affatto vintage, ma ho capito bene dalle tue parole che la struttura è un po’ in stile antico, come si usava in passato. Sicuramente col tuo buongusto sei riuscita ad alleggerirla visivamente! 🙂
      Un abbraccio e buon weekend!

      "Mi piace"

Lascia un commento