Minestra al profumo di mare (facile e deliziosa)

Minestra al profumo di mare by vitaincasa

La pasta non è solo pastasciutta. Dopo la pasta e piselli freschi, complice la primavera poco mite che stiamo vivendo, ecco un altro piatto che mi ha fatto riscoprire il piacere della pasta “non asciutta”: la minestra al profumo di mare! E’ una ricetta facilissima ma che si rivela a dir poco sorprendente. E’ un vero e proprio primo piatto di pesce che ti fa immaginare di essere in uno di quei ristorantini sul lungomare… E al tempo stesso si prepara con la facilità estrema del perfetto piatto casalingo, adatto a tutta la famiglia.

Per realizzare la minestra al profumo di mare servono ingredienti semplici (che forse avete già in casa). Nasello surgelato, prezzemolo, limone, polpa di pomodoro, olio d’oliva. Sul nasello surgelato vi prego di non storcere il naso… Non è da gourmet, lo so, ma ha i suoi vantaggi, di cui avevo parlato in altri post; e ricordo che molti di voi lettori nei commenti mi avevate scritto di essere d’accordo 🙂

Come pasta, ho scelto le conchigliette: un piccolo vezzo, perché sono sicuramente il formato più “a tema” con un piatto di mare! Ve le consiglio, danno un tocco caratteristico al piatto. Solo nel caso di bambini piccolissimi, abbiate cautela, perché pur essendo un formato di pasta piccolo e considerato “sicuro”, le conchigliette possono dar fastidio per l’effetto “ventosa” sul palato.

La minestra al profumo di mare non è un piatto unico, perché la quantità di pesce è modesta, ma risulta comunque un primo piatto ricco, leggero ma sostanzioso, dove fa piacere affondare il cucchiaio. Non esito a definirlo un comfort food! 

Vi lascio ora gli ingredienti e il procedimento.

Minestra al profumo di mare by vitaincasa (1)

Ingredienti per due adulti e un bambino

  • 150 g di cuori o filetti di nasello surgelato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffetto di prezzemolo fresco
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 200 g di polpa di pomodoro
  • 200 g di pastina tipo conchigliette
  • succo di limone q.b.

Procedimento

  1. Versare un giro d’olio in una terrina. Far rosolare il prezzemolo tritato e l’aglio intero, senza bruciare. Aggiungere la polpa di pomodoro e lasciar cuocere il sughetto per 5 minuti, col coperchio. Rimuovere l’aglio e diluire con acqua calda (senza esagerare, si fa sempre in tempo ad aggiungerne altra).
  2. Sciacquare i cuori di nasello ancora surgelati sotto il rubinetto, per eliminare l’eventuale glassatura. Non appena riprende il bollore, inserirli nella terrina e cuocere per 12 minuti, con coperchio socchiuso. A questo punto rimuovere i cuori di nasello, sfaldarli con una forchetta, e spruzzarli con poco succo di limone. Tenerli in caldo.
  3. Aggiustare di sale il brodo ottenuto e cuocervi la pastina per 10 minuti, o secondo il tempo indicato sulla confezione. Servire la minestra al profumo di mare ben calda, completando ogni piatto con un po’ del nasello tenuto da parte, e guarnendo a piacere con prezzemolo fresco.

La ricetta della minestra al profumo di mare è liberamente ispirata dal sito La cucina Italiana, dove viene chiamata minestra in brodo di pesce e prevede l’uso del nasello fresco.

7 pensieri riguardo “Minestra al profumo di mare (facile e deliziosa)

  1. il nasello puo piacere ai bimbi?,io odio il pesce non lo mangio mai se non merluzzo una volta ogni mai (costa un botto e lo faccio in estate con pomodori arance miele di tutto di piu x togliere quell acre tipico del pesce..so che fa bene e serve specialmenteai bimbi son fortunata che a scuola glielo fanno una volta a settimana) ma fili a scuola il merluzzo lo mangia volentieri. Ecco era x capire se nasello ci assomiglia o se posso metterci merluzzo nel caso..

    Grazie mille lucia

    "Mi piace"

    1. Il nasello specie surgelato assomiglia al merluzzo ma costa meno. Puoi tranquillamente usare il merluzzo comunque. A mia figlia il pesce piace, ma per ora solo cucinato da me… dalla nonne non lo gradisce particolarmente (sebbene siano sicuramente più brave di me a cucinarlo)
      Mi rendo conto che il pesce non piaccia a tutti, ha un sapore particolare…

      "Mi piace"

Lascia un commento