Dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni

Dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni by vitaincasa

La ricetta che vi propongo oggi è perfetta se amate i dolci diversamente dolci, in quanto qui per dolcificare si usa principalmente marmellata di limoni inserita nell’impasto, e solo poco zucchero di canna aggiunto. Questo conferisce al prodotto finito un sapore dolce, sì, ma di una dolcezza più naturale, fruttata, e meno spinta dei dolci realizzati col classico zucchero semolato. Inoltre tra gli ingredienti c’è la farina di tipo 2, leggermente rustica e non raffinata come quella 00 usualmente impiegata in pasticceria.

Ma le caratteristiche interessanti del dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni non finiscono qui!

  • Contiene mirtilli che sono (ancora a fine estate) di stagione
  • Propone l’abbinamento dei suddetti mirtilli con il limone, un ottimo connubio di sapori
  • E’ facilissimo da fare
  • E’ velocissimo da fare
  • Non si sporcano tanti attrezzi, si realizza tutto a mano in una ciotola

Infine, casualmente, è una ricetta vegana. Casualmente perché non sono vegana, e non cerco di solito questo tipo di ricette, però: quando scopro una ricetta plant-based che mi sembra buona, non solo non la disdegno, ma addirittura sono ben lieta di provarla, se mi incuriosisce e mi ispira – come in questo caso.

Prima di passare agli ingredienti ed al procedimento per preparare il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni, vorrei aggiungere che secondo me una ricetta così è ideale per rimettere in funzione il forno dopo la pausa estiva, senza stress e in tutta facilità. Siete d’accordo?

Dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni by vitaincasa

Ingredienti

  • 200 g di farina tipo 2 + q.b. per impastare
  • 1 bustina di lievito (io ho usato un lievito biologico)
  • 50 g di fecola di patate (o amido di mais)
  • 80 ml olio di semi (io ho usato quello di mais)
  • 230 g di marmellata di limoni non troppo acida (io ho usato quella Rigoni di Asiago – no adv)
  • 1 limone bio
  • 60 g di zucchero di canna
  • 125 g circa di mirtilli freschi

Procedimento

  1. Lavare delicatamente i mirtilli in acqua fredda e tamponarli con carta assorbente. Raccogliere in una ciotola farina tipo 2, fecola, lievito e zucchero di canna. Versare olio di semi e marmellata di limoni. Aggiungere una grattugiata di scorza di limone.
  2. Mescolare prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un composto morbido e leggermente umido. Se fosse eccessivamente molle ed appiccicoso, aggiungere una spolveratina di farina. Incorporare i mirtilli.
  3. Rovesciare il composto su una teglia coperta di carta forno e sagomarlo a filoncino. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa, o fino a leggera doratura. Lasciar raffreddare il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni prima di servirlo.

A fine estate le giornate calde si vanno progressivamente alternando, man mano che ci avviciniamo all’autunno, a giornate più fresche; il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni si può accompagnare a seconda dell’occasione con un bicchiere di limonata o una tazza di infuso ai frutti di bosco; con del tè freddo, oppure caldo.

Il dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni è ispirato dal sito Cucina Naturale.

12 pensieri riguardo “Dolce rustico ai mirtilli e marmellata di limoni

      1. Dopo aver gongolato per il complimento, ti dico che io adoro la rivista Cucina Naturale e visto che non è mai facile trovarla nelle edicole ho l’abbonamento, così mi arriva direttamente nella cassetta postale!!!

        "Mi piace"

        1. Fai bene! Anch’io in passato ho fatto l’abbonamento a qualche rivista, ma adesso non sarebbe conveniente, perché il tempo di leggere scarseggia. Quando posso, consulto online. Abbiamo però l’abbonamento al G-baby, un giornalino per bambini davvero ben fatto 🙂 Non costa neppure molto come abbonamento, è un’ottima idea regalo per bambini piccoli, specie se ci sono fratellini perché con un regalo unico pensi a tutti.

          "Mi piace"

  1. Perfettamente d’accordo! Questo dolce, oltre ad avere un ottimo aspetto, è un ottimo inizio per la ripresa della cottura con il forno, 😀.
    Anch’io ho già riacceso il forno e ho preparato il Pan di Pesche… ora che con la stagione autunnale non si rischia di ritrovarsi con la cucina “modello sauna” via libera alle ricette da forno, 😀!
    Bravissima Lucia, 👏👏👏!

    "Mi piace"

Lascia un commento