
Di recente ho avuto uno scambio di commenti con Barbara di Viaggio intorno al tè sul ricevere. Le dicevo, e ora lo dico anche a voi, che in genere quando invito amici a cena, per una serata informale, ricorro tranquillamente alla pizza d’asporto. Sebbene mi piaccia cucinare, nella condizione attuale prevale la praticità. Però un giorno potrei ricominciare a preparare qualcosa, e lo scambio con Barbara mi ha dato l’occasione di domandarmi: cosa proporrei per una cena tra amici? Per prima cosa mi sono venuti in mente loro, i tortellini alla boscaiola.
I tortellini alla boscaiola sono un classico piatto risalente agli anni ’80-’90, quando la panna riscuoteva molto successo. Compare ancora nei menu di certe pizzerie di periferia, perché qualche nostalgico non li ha dimenticati, e sicuramente anche i ragazzi di oggi li gustano con piacere, in occasione di quelle cene da lunghe tavolate e numerose compagnie. I punti a favore? Prevede ingredienti di facile reperibilità, la preparazione non richiede particolari abilità e il sapore finale incontra il gusto di molti, se non proprio di tutti.
Inoltre i tortellini alla boscaiola sono un piatto sostanzioso, quindi in una cena informale possono fare da piatto unico, preceduti magari da qualche stuzzichino e seguiti da un dolce. P.S. Se avete letto i miei ultimi articoli, sapete che queste combinazioni alimentari le ritengo per le occasioni, non per tutti i giorni 🙂
Ingredienti per 3-4 porzioni
- 500 g di tortellini freschi ripieni di carne
- 150 g di piselli surgelati, possibilmente fini
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaio colmo di cipolla tritata
- 120 g di prosciutto cotto a dadini
- 200 g di funghi champignon affettati
- 30 ml di di vino bianco (opzionale)
- 1 bicchiere di panna da cucina
- sale e pepe q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
Procedimento
- Scottare i piselli 5 minuti in acqua bollente leggermente salata. Scaldare l’olio in una capace padella, farvi rosolare brevemente la cipolla. Aggiungere il prosciutto cotto, dopo un paio di minuti i piselli, e dopo ancora un paio di minuti i funghi.
- A questo punto, se piace, sfumare col vino, riesce bene anche senza questo passaggio. Salare e pepare a piacere. Cuocere per 10-12 minuti, metà tempo col coperchio poi senza (l’obbiettivo è far evaporare l’eventuale liquido in eccesso senza però prosciugare completamente la preparazione). Aggiungere la panna da cucina e lasciarla scaldare, senza raggiungere il bollore.
- Nel frattempo cuocere i tortellini piuttosto al dente in acqua bollente leggermente salata. Scolarli e condirli in una zuppiera con il sugo preparato. Servire i tortellini alla boscaiola con formaggio grattugiato a parte.
La ricetta dei tortellini alla boscaiola è ispirata in parte da stuzzicante.it e in parte dai miei… ricordi personali.
Due consigli: 1) ho scritto 3-4 porzioni perché dipende se si tratta di un primo piatto oppure un piatto unico, preceduto solo ad un piccolo antipasto, come capita di fare per una cena semi-improvvisata tra amici; 2) per questa ricetta, scegliete tortellini di dimensione media, né troppo piccoli né tortelloni.
Voi cosa cucinate per una cena tra amici?

Salvo per le prossime cene con amici! Ho un partner modenese difficile da sradicare dalla tradizione, ma secondo me siamo sulla buona strada 😊
"Mi piace""Mi piace"
La tradizione in cucina vince a mani basse, ma qualche volta è necessario prendere una scorciatoia e optare per piatti gustosi ma meno lunghi da preparare.
Partner intendi di vita o di lavoro? 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vita! Da un lato però mi è andata bene, avere qualcuno che sa cucinare crescentine e gnocco fritto è una manna 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Ah, fortunella 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Partiamo dal fatto che la pizza è la base della felicità e va sempre bene! E’ un piatto che si trova anche ora in molte trattorie e per me che non mangio carne senza dadini di prosciutto è perfetto!
"Mi piace""Mi piace"
E’ vero, Giulia, si trova ancora in alcuni ristoranti! Infatti proprio di recente mi è capitato di ordinarli in un ristorante ma… Che delusione, non si ricordano più come si fanno i tortellini alla boscaiola, infatti non ci avevano messo il prosciutto cotto! Se non fossero stati tortellini ripieni di carne, sarebbero stati perfetti per te 🙂
Con degli amici stiamo pensando di fare una cena anni ’90 in un ristorante che abbiamo riscoperto da poco e che sembra davvero rimasto cristallizzato a quell’epoca. Speriamo di avere maggior fortuna! 😉
"Mi piace""Mi piace"
Secondo me dipende dal cuoco, ci sono quelli che vogliono portare modernità nei piatti e li cambiano, ora io che non mangio carne senza prosciutto sono ok ma capisco che chi li vuole pure li vuole come ricetta originale insegna. Personalmente se posso cerco sempre i menù online, poi si deve provare…perché capita che sulla carta sia perfetto e poi alla prova gusto non ti convince ma, non ho mai fatto sceneggiate, semplicemente non sono tornata in determinati locali.
"Mi piace""Mi piace"
Eh già, a volte capita che i cuochi cambino le ricette… Potrebbe essere accaduto anche in questo caso. Io ci sono rimasta male!
P.S. Anch’io se posso guardo sempre in anteprima i menu online 😉 Mi piace iniziare a farmi un’idea prima di arrivare sul posto.
"Mi piace""Mi piace"
Quando non ero vegetariana e neppure intollerante a certi alimenti tra cui i latticini, li preparava mia mamma (ero giovane all’epoca), mi piacevano molto, un piatto gustoso e sostanzioso come affermi tu. Buon inizio settimana Lucia 🪷
"Mi piace""Mi piace"
Mi era sfuggito il particolare che tu fossi vegetariana. Non lo sapevo. Una scelta ammirevole che io tuttavia ad oggi non posso fare.
Buon inizio settimana anche a te, o meglio, ormai buon proseguimento di settimana 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lucia sai che da anni (credo 15) non faccio piu’ una cena colpa (o scusa) delle mia cucina troppo piccola che non mi consente di essere a mio agio e quindi non faccio piu’ cene, anche perche’ mi sembra che dopo il covid tutto sia cambiato…non si usa quasi piu’ invitare in casa…
"Mi piace""Mi piace"
Non so “quanto” sia piccola la tua cucina, ma io in passato ho avuto per un paio d’anni una cucina piccolissima eppure avevo più tempo di adesso e cucinavo alla grande! Inoltre il forno funzionava che era una meraviglia e mi supportava in tante preparazioni che ora, con gli stessi tempi di cottura e le stesse temperature impostate, non mi riescono più uguali! Per farla breve, credo che il tempo da dedicare a cucinare conti in molti casi più delle dimensioni della cucina. Mia opinione personale 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Un primo piatto da leccarsi i baffi, 😋😋😋.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Eleonora! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego, 🙂.
Buona serata Lucia, 😘!
"Mi piace"Piace a 1 persona
odio i funghi ma sono parte integrante della cucina veneta, e questa combinazione soprattutto in montagna la vedo spesso
nada, preferisco siano gli altri a cucinare 😂
"Mi piace"Piace a 1 persona
La stessa ricetta, più o meno, se togli i funghi diventa “i tortellini alle 3 P”, un altro cult degli anni 90! Le 3 P stanno per: panna, prosciutto e piselli 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona