Home cinema di primavera

Locandina film Maria Antonietta

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica Home Cinema. Se per San Valentino avevo suggerito un compromesso, un film da guardare insieme al vostro lui, e quindi potenzialmente interessante per entrambi, stavolta la scelta è dedicata principalmente (ma non unicamente) al pubblico femminile.

Si tratta di Marie Antoinette di Sofia Coppola, un film recente che narra la biografia della famosissima regina di Francia. Se avete mai visitato Versailles, la potete immaginare mentre gira nei grandi saloni con i suoi sfarzosi abiti e il suo mondano entourage… Ma prima ancora, se avete visto da bambine Lady Oscar, conoscete bene questo personaggio e il contesto storico in cui è vissuta! 

Eppure questo film dice qualcosa in più. Dipinge un ritratto che permette alla sensibilità del pubblico odierno di comprendere o almeno immaginare la vera persona, così com’era, dietro il personaggio tramandatoci dai libri di storia, incasellato in stereotipi o meri dati biografici che in fin dei conti la fanno apparire cristallizzata in un ruolo, appartenente a un’altra epoca, distante da noi. Sofia Coppola prova a renderla attuale, viva, e a mio avviso ci riesce.

Oltre a ciò, il film è gradevole per i costumi (ha vinto l’Oscar e il “Nastro d’argento” per i migliori costumi) ed ha una notevole colonna sonora, che alterna musica classica e moderna, un mix davvero originale.

Non dico di più, perché l’obbiettivo della rubrica Home Cinema è di stuzzicare la curiosità, senza svelare troppe anticipazioni!

Scheda “tecnica” che vi aiuterà a individuare questo film:

  • Anno: 2006

  • Regia: Sofia Coppola

  • Cast: Kirsten Dunst, Jason Schwartzman, Rip Torn, Judy Davis, Asia Argento

  • Genere: biografico

  • Paese: USA, Giappone, Francia

P.S. Se vedendo tutti i dolci di cui si circondava Maria Antonietta vi viene l’acquolina in bocca, vi ricordo la ricetta dei macarons, prelibatezze francesi che vi faranno sognare e sentire come delle vere regine

Photo credits: qui

Annunci

3 thoughts on “Home cinema di primavera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...