Come anticipato un paio di post fa, ecco un’altra idea per utilizzare i barattoli di vetro in modo creativo: dei centrotavola homemade. Un po’ rustici, assolutamente semplici, ma d’effetto. Potremmo definirli quasi… shabby chic?
Quando si ha gente a cena, c’è sempre un bel po’ da fare in cucina, e poi in genere si vuole anche sistemare la casa, eccetera; ma se riuscite a ritagliarvi giusto qualche minuto extra, preparate questi centrotavola homemade: saranno quel tocco in più che personalizza l’ambiente, anche se si tratta di un incontro assolutamente informale, come una cena sotto le stelle con un tavolo improvvisato e tovaglie di carta (vedi foto sopra!).
- Cosa vi serve:
Barattoli di vetro (non necessariamente tutti uguali, basta che siano più o meno della stessa dimensione); acqua; alchermes; candeline galleggianti; spago da cucina.
- Come si fa:
Riempire a metà i barattoli di acqua. Colorare l’acqua con poco alchermes. Mettere sulla superficie dell’acqua una candelina galleggiante. Decorare ogni barattolo con un pezzo di spago legato a fiocco.
- Il tocco finale:
Accendere con un fiammifero lungo la candelina (in alternativa, inclinare un po’ il barattolo per accenderla con un semplice accendino).
Questi centrotavola fatti con i barattoli di vetro, con le loro candeline, trovo che siano l’ideale per illuminare una cena di fine estate, al calar della sera, su una terrazza o in giardino. Ma saranno fantastici anche per riscaldare l’atmosfera di una cena autunnale!
La moda dei barattoli di vetro
I barattoli di vetro sono molto in voga ultimamente grazie alla diffusione dello stile shabby chic. A Roma esiste persino un ristorante che si chiama proprio Barattolo e serve tutto, dalle bevande alla pasta, all’interno di barattoli di vetro! Non ci sono mai stata, ma se ne parla molto bene sul web.
La tonalità trendy
Avete notato la tonalità della tovaglia? E dell’acqua colorata con l’alchermes quando la candelina è accesa (vedere la foto in basso)? Richiama il color marsala, il colore dell’anno 2015! L’abbiamo un po’ abbandonato dopo averne parlato a inizio anno, qui, qui e qui. Ma non l’abbiamo mica dimenticato! A questo proposito, continuate a seguire vitaincasa, presto ci sarà un’altra ricetta che ha il marsala tra gli ingredienti!
Adoro i barattoli in vetro. Adoro le candele profumate. Adoro la tua idea ❤
Purtroppo, ho dei gatti scatenati e giocherelloni e non mi fido a lasciare candele accese in giro per la casa 😛
Quindi, ammiro (indiviaaaaa!) il tuo lavoro 😀
Bacio
Sid
"Mi piace""Mi piace"
Eheh, in realtà neanch’io di solito lascio candele accese in giro per la casa… Questa idea l’ho sfruttata solo per le cene con ospiti! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il TopoloD3xter – che da il nome al bradi-blog – è lo stregatto scatenato che, se non si è all’erta, ti salta sul tavolo nel bel mezzo della cena 😀
Bacio
Sid
"Mi piace""Mi piace"
Ma dai, non lo sapevo! 🙂 Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Buona giornata anche a te! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Graziosissimi!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, mi fa piacere che ti piacciano! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che carini questi barattoli! Idea super originale,proverò anch’io!
Mi sono iscritta volentieri al tuo blog,se ti va passa da me mi farebbe piacere se ti iscrivessi ❤
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie cara, passo sicuramente! 🙂 Buona giornata!
"Mi piace"Piace a 1 persona