“Delle buone torte di mele sono una parte considerevole della nostra felicità domestica”.
(cit. Jane Austen)
Non so se questa citazione, trovata in vari blog di cucina, sia originale. Tuttavia la trovo assolutamente compatibile con lo spirito che della Austen si deduce dai suoi romanzi! Si dice abbia espresso questo grande apprezzamento per le torte di mele in una lettera alla sorella Cassandra, parlando della bravura della nuova cuoca.
Le torte di mele rendono entusiaste anche le food blogger di tutto il mondo. Direi che le torte di mele stanno alle food blogger come il tubino nero sta alle fashion blogger! Per quanto mi riguarda, pur non essendo una fanatica della frutta, trovo che alcune ricette di torte di mele siano semplicemente imperdibili!
Oggi vi presento una torta dal profumo particolarmente delicato, in cui le mele sono abbinate alle more. I frutti di bosco maturano per un periodo abbastanza lungo, all’incirca da maggio a ottobre, in base alle zone di coltivazione. Le more in particolare da luglio ad ottobre. Quindi questo è ancora un momento ideale per gustare questi frutti!
Ingredienti:
- 125 g di burro morbido
- 130 g di zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco naturale
- 300 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 3 cucchiai di limoncello
- 1-2 mele di montagna (a seconda della dimensione)
- 1 cestino di more
Procedimento:
- Tagliare le mele a fettine sottili e tenerle immerse in una tazza con acqua e limone per non farle annerire, fino al momento di utilizzarle. Sciacquare delicatamente le more e lasciarle asciugare su carta da cucina.
- Lavorare il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova, una alla volta. Unire lo yogurt poi incorporare la farina. Con l’ultima parte di farina aggiungere al composto anche il lievito. Profumare con il limoncello. Unire metà delle mele e delle more.
- Versare in una tortiera da 26 cm di diametro, coperta di carta forno. Disporre sulla superficie, in modo decorativo, le restanti fettine di mela e le ultime more. Cuocere in forno preriscaldato a 180° C per 45 minuti (fare la prova stecchino). Sfornare, dopo qualche minuto sformare e lasciar raffreddare del tutto prima di servire.
Se vi piacciono le torte ricche di frutta, vi consiglio anche la ricetta della torta di mele e fragole, e tenete d’occhio il tag “torte fruttose” in cui raccoglierò progressivamente tutte le ricette di questo genere!
i dolci alle mele o al cioccolato sono quelli che preparo più spesso quando voglio fare qualcosa di dolce in poco tempo: ieri sera muffin alle mele!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Personalmente preferisco quelli al cioccolato… ma come ho scritto alcune ricette con le mele sono irresistibili! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
la faccio simile a te…ma con le more non ho mai provato…l’aggiungero’.grazie!
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un abbinamento apparentemente particolare, ma ti assicuro delicatissimo! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Tra poco è il Jane Austen day, quindi cade a pennello!
"Mi piace""Mi piace"
Già, non è casuale, ho già dedicato l’ultimo post a questa scrittrice! 🙂 Sei anche tu una sua estimatrice?
"Mi piace"Piace a 1 persona
Infatti mi ricordavo di averlo letto sul tuo blog! Moltissimo, infatti stavo pensando di preparare qualcosa appositamente per lei 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ci ho fatto pure un post sulle more tempo fa, talmente mi piacciono!! Questa torta la provo, non verrà mai bella come la tua ovviamente ma la soddisfazione me la devo togliere finché trovo le more fresche 🙂
Un bacio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, mi fa molto piacere l’apprezzamento per questa torta! La frutta non finisce a fondo, questo aiuta ad avere un effetto decorativo gradevole! 🙂 Buona domenica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bella (e credo molto buona) variante della classica torta! La proverò!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Secondo me è molto romantica chissà se sarebbe piaciuta a Jane Austen? 🙂
"Mi piace""Mi piace"