Novità per la casa autunno 2015

Novità per la casa autunno 2015

Questo è il primo cambio stagione che vivo in una casa tutta mia: forse per questo ho prestato un’attenzione nuova al look della mia casa. Prima ancora di fare il cambio stagione dell’armadio, mi sono occupata di rinnovare il look del mio spazio domestico!

Ma ad entusiasmarmi è stato anche il fatto che la tendenza casa di questo autunno è a dir poco fantastica: su tutto spopola il giallo senape, un colore se vogliamo tipicamente autunnale, di solito abbinato al ruggine-foglia morta, ma ora attualizzato dall’abbinamento con il moderno e stiloso grigio

Ho fatto incetta di accessori vari da Ikea, il mio punto di riferimento per la casa: avevo adocchiato già sul sito, prima di trovarla in negozio, la federa per i cuscini del divano in ciniglia, di questo brillante color senape che vedete nella foto sopra. Il senape dà un tocco di luce, davvero. E’ un giallo spento, ma luminoso al tempo stesso – sembra un ossimoro ma è così. Inoltre la ciniglia è morbidissima e accogliente, perfetta per riscaldare l’ambiente, almeno a livello ottico, con l’arrivo dei primi freddi.

Per la tavola la novità che più mi ha colpito è stato il tovagliato grigio scuro, quasi nero. Rispetto alle solite tovaglie, richiede un lavaggio a bassa temperatura, ma dato che io per abitudine lavo a 30° non è un problema per me! In cambio offre un effetto molto stiloso anche alla tavola di tutti i giorni. Non avevo mai visto una tovaglia così scura, e con i piatti bianchi sopra sembra davvero la tavola di un ristorante di lusso, anziché il semplice desco familiare! E vogliamo parlare degli strofinacci e delle presine effetto gessato??

A smorzare il contrasto netto tra il giallo senape e il grigio scuro, la collezione di punta di Ikea per questo autunno, Onskedrom, porta un po’ di leggerezza con disegnini minimal di Olle Eksell, designer svedese; neri su fondo bianco, con eventuali piccoli tocchi di senape, verde, rosso e arancio, li troviamo su federe per cuscini, strofinacci, sottobicchieri (di cartoncino, quindi monouso), mug e vassoi (in generale adoro i vassoi Ikea, e voi?). Questa collezione si propone di farci iniziare ogni giorno con il sorriso, secondo me è moderna e originalissima, nella sua semplicità.

Non solo Ikea, ma anche Maison du monde propone, tra le ispirazioni di tendenza, l’accostamento di giallo senape e grigio, presentandoci un bellissimo interior lionese. Ecco, ve lo anticipo nella foto qui sotto: che ve ne pare?

Custard and grey interior

Tutti gli articoli presentati in questo post sono di Ikea tranne le scritte decorative che sono di Maison du monde (adoro le scritte decorative!) e il cestino che si trova su Etsy (si può utilizzare sia come centrotavola che come portafrutta).

L’accostamento giallo grigio mi piace anche per l’abbigliamento, ne avevo già parlato in questo post! Ma per la casa lo trovo fantastico! E voi che ne pensate?

Annunci

14 pensieri riguardo “Novità per la casa autunno 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...