Puntare sul rosso

red red

Una delle tendenze moda del momento riguarda il rosso. Questo colore sta vivendo un vero momento di gloria! Di certo è un po’ impegnativo, di grande impatto; non è adatto a tutte le carnagioni e neanche a tutti i caratteri. Però ora che la moda l’ha declinato in mille versioni diverse, forse sarà più probabile trovare il “punto di rosso” adatto a noi, nonché il modello giusto che ci convincerà ad osare! In questo articolo ho raccolto una selezione di proposte di stili diversi, ma tutte accomunate dal colore rosso. 

Immagine in alto, da sinistra a destra:

Basic – Un abito dalla linea semplice, senza fronzoli e dalla classica lunghezza al ginocchio: ma le maniche leggermente scampanate, la goccia sullo scollo, e soprattutto il colore rosso lo rendono tutt’altro che banale. Un capo basic nel guardaroba di ogni fashionista, perfetto per una cena fuori e tante altre occasioni. Di Penny Black.

Drammatico – Lo stilista nepalese Prabal Gurung sceglie il rosso per un abito davvero bellissimo e “importante“: il carattere drammatico è esaltato dal tessuto in velluto, che offre un naturale gioco di luci ed ombre, ancora più evidenziato dalla leggera puntinatura nera e soprattutto dai raffinati drappeggi e tagli strategici. Un abito così è perfetto per le occasioni più importanti dell’inverno! Tramite Barneys Newyork.

Maschile – Quando ho visto questo completo blazer e pantaloni, di Penny Black, non so bene perché ma mi è venuto in mente Oscar Wilde! Anche qui il rosso, stavolta in una tonalità che vira al bordeaux, è abbinato al velluto; il risultato è un’aria a prima vista ottocentesca; a ben guardare però si riconosce qualche richiamo ai Beatles degli anni ’60! Insomma, questo insieme stile uomo, apparentemente semplice ed essenziale, impreziosito dal colore e dal tessuto, offre molteplici ispirazioni: con gli accessori giusti è possibile sottolineare questo o quel carattere.

red dresses

Immagine in basso, da sinistra verso destra:

Bon ton – Il rosso, pur con la sua natura audace e passionale, può interpretare egregiamente anche lo stile bon ton. Ne è un esempio questo modello firmato Red Valentino (la linea più moderna e – relativamente – accessibile di Valentino, un nome che è garanzia di gran classe!): taglio essenziale e perfetto, linea ad A, fantasia appena percettibile a quadretti, ma soprattutto colletto nero e rigoroso, con il fiocco – immancabile quest’anno!

Rouches – Aria più rilassata, ma comunque elegante e femminile, nell’abito total red di iBlues, caratterizzato da tasche, scollatura e giromanica movimentati da un giro di rouches, altro dettaglio molto attuale. Secondo me si può indossare anche come scamiciato, con un body al di sotto, così da moltiplicare le occasioni di indossarlo anche nella stagione fredda!

Delicato – Il rosso diventa romantico e leggero, se il tessuto è impalpabile e crea un gioco di semi-trasparenze e sfumature. L’ultimo modello della selezione di questo articolo è ancora una proposta di iBlues, ha le maniche a tre quarti e la gonna plissettata. E’ realizzato in georgette, un tessuto molto fine e leggero; la fantasia è stile anni Settanta e gioca sui toni del rosso.

Annunci

14 pensieri riguardo “Puntare sul rosso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...