Oggi vi propongo un’idea per fare un pensierino simpatico ad un’amica in occasione della nascita di un bimbo, oppure, se siete voi le neo-mamme, dei ricordini originali e homemade da distribuire agli invitati al battesimo, pieni di caramelle o confetti: delle scarpette da bebè fatte con i bicchieri di plastica. Scarpette puramente decorative ovviamente! Nel mio caso, ho puntato sul classico azzurro, avendo avuto in questo periodo tre maschietti da visitare. Si può naturalmente cambiare colore a proprio gusto.
- Cosa vi serve
Il materiale e gli strumenti necessari, raffigurati nell’immagine in alto, sono: bicchieri di plastica (ma vanno bene anche di carta) azzurri o rosa a seconda se il destinatario delle scarpine è un bimbo o una bimba; nastro da regalo (o di raso se volete proprio fare le cose “in grande”) in tinta con il colore scelto per il bicchiere; forbici abbastanza affilate; una pinza fustellatrice per cinture.
- Come si fa
Ho suddiviso il procedimento per realizzare un paio di scarpette da bebè con i bicchieri di plastica in 8 step. Vediamo i primi 4 nell’immagine qui sotto:
1. Tagliare in verticale il bicchiere fino a circa metà altezza (la linea tratteggiata bianca indica dove tagliare); praticare a circa 2 cm e mezzo di distanza un taglio parallelo.
2. Ora tagliare in orizzontale (la linea tratteggiata gialla indica dove tagliare).
3. Deve rimanere solo la linguetta centrale più alta.
4. Ora prolungate i tagli verticali verso il basso, lasciando integro solo uno spessore di circa 1 cm dal fondo (la linea rossa indica il margine che deve rimanere integro).
Piccola parentesi: secondo la mia esperienza personale, non conviene fare fin da subito i due tagli lunghi fino al fondo del bicchiere, perché si rischierebbe di rovinare tutto quando si procede a tagliare in orizzontale. Ecco perché all’inizio (step 1) ho scritto di praticare i due tagli fino a circa metà bicchiere e solo dopo aver tagliato in orizzontale (step 2) e aver ottenuto la linguetta centrale (step 3), di proseguire tagliando fino ad un cm dal fondo. Ma ora andiamo avanti e vediamo gli step successivi…
5. Tagliare la linguetta centrale lasciandola qualche millimetro più alta del resto del bicchiere, e dandole una forma arrotondata.
6. Con la fustellatrice praticare due fori in corrispondenza dei due angoli vicino alla linguetta centrale. Assicuratevi di lasciare qualche millimetro di margine tra il foro e il bordo del bicchiere.
7. Le dimensioni dei fori dovranno essere adeguate al nastro scelto.
8. Infilate un pezzo di nastro in entrambi i fori a mo’ di stringa, passando sopra alla linguetta centrale.
Fatto! A questo punto la vostra scarpetta da bebè è pronta per essere allacciata: annodate graziosamente il nastro e… procedete con la seconda scarpetta!
Non sono tenere e simpatiche queste scarpette?
Di solito non infarcisco i miei post con tante foto, ma in questo caso non potevo proprio lesinare: il procedimento è tutto sommato semplice, ma senza foto potrebbe risultare poco intuitivo. Spero questa idea vi piaccia, e piaccia alle persone a cui eventualmente regalerete queste scarpette da bebè homemade! A presto!
Dai troppo curiose!
Brava
Lalu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, era da un po’ che volevo farle, e tre bebè tutti nello stesso periodo sono stati l’occasione perfetta!
"Mi piace""Mi piace"
Brava! Una sorpresa gradita per chi la riceve perchè davvero originale…e buona tri-attesa! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eheh, spero davvero che abbiano fatto piacere a chi le ha ricevute. Comunque forse mi sono spiegata male, ma i tre bambini sono già arrivati tutti! Uno già da prima di Capodanno, gli altri due meno di un mese fa. E in questi ultimi giorni è arrivata, leggermente in anticipo rispetto alle previsioni, anche una bambina! Quindi credo che dovrò comperare qualche bicchiere rosa e rimettermi all’opera! 😀
"Mi piace"Piace a 1 persona
E’ un’idea nuova. Brava. Buona giornata.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie, auguro una buona giornata anche a te! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Troppo divertente e da copiare anche in rosa non solo per baby ma anche come segnaposto per una cena o tea con le amiche
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ne ho rifatto un nuovo paio anche ieri… Ti dirò, oltre che carine sono davvero divertenti da fare! 🙂
"Mi piace""Mi piace"