Scarpette da bebè fatte con i bicchieri di plastica

cosa serve by vitaincasa

Oggi vi propongo un’idea per fare un pensierino simpatico ad un’amica in occasione della nascita di un bimbo, oppure, se siete voi le neo-mamme, dei ricordini originali e homemade da distribuire agli invitati al battesimo, pieni di caramelle o confetti: delle scarpette da bebè fatte con i bicchieri di plastica. Scarpette puramente decorative ovviamente! Nel mio caso, ho puntato sul classico azzurro, avendo avuto in questo periodo tre maschietti da visitare. Si può naturalmente cambiare colore a proprio gusto.

  • Cosa vi serve

Il materiale e gli strumenti necessari, raffigurati nell’immagine in alto, sono: bicchieri di plastica (ma vanno bene anche di carta) azzurri o rosa a seconda se il destinatario delle scarpine è un bimbo o una bimba; nastro da regalo (o di raso se volete proprio fare le cose “in grande”) in tinta con il colore scelto per il bicchiere; forbici abbastanza affilate; una pinza fustellatrice per cinture.

  • Come si fa

Ho suddiviso il procedimento per realizzare un paio di scarpette da bebè con i bicchieri di plastica in 8 step. Vediamo i primi 4 nell’immagine qui sotto:

prima-parte-by-vitaincasa-j.jpg

1. Tagliare in verticale il bicchiere fino a circa metà altezza (la linea tratteggiata bianca indica dove tagliare); praticare a circa 2 cm e mezzo di distanza un taglio parallelo.

2. Ora tagliare in orizzontale (la linea tratteggiata gialla indica dove tagliare).

3. Deve rimanere solo la linguetta centrale più alta.

4. Ora prolungate i tagli verticali verso il basso, lasciando integro solo uno spessore di circa 1 cm dal fondo (la linea rossa indica il margine che deve rimanere integro).

Piccola parentesi: secondo la mia esperienza personale, non conviene fare fin da subito i due tagli lunghi fino al fondo del bicchiere, perché si rischierebbe di rovinare tutto quando si procede a tagliare in orizzontale. Ecco perché all’inizio (step 1) ho scritto di praticare i due tagli fino a circa metà bicchiere e solo dopo aver tagliato in orizzontale (step 2) e aver ottenuto la linguetta centrale (step 3), di proseguire tagliando fino ad un cm dal fondo. Ma ora andiamo avanti e vediamo gli step successivi…

seconda parte by vitaincasa5. Tagliare la linguetta centrale lasciandola qualche millimetro più alta del resto del bicchiere, e dandole una forma arrotondata.

6. Con la fustellatrice praticare due fori in corrispondenza dei due angoli vicino alla linguetta centrale. Assicuratevi di lasciare qualche millimetro di margine tra il foro e il bordo del bicchiere.

7. Le dimensioni dei fori dovranno essere adeguate al nastro scelto.

8. Infilate un pezzo di nastro in entrambi i fori a mo’ di stringa, passando sopra alla linguetta centrale.

Fatto! A questo punto la vostra scarpetta da bebè è pronta per essere allacciata: annodate graziosamente il nastro e… procedete con la seconda scarpetta!

scarpette da bebè con i bicchieri di plastica

Non sono tenere e simpatiche queste scarpette?

Di solito non infarcisco i miei post con tante foto, ma in questo caso non potevo proprio lesinare: il procedimento è tutto sommato semplice, ma senza foto potrebbe risultare poco intuitivo. Spero questa idea vi piaccia, e piaccia alle persone a cui eventualmente regalerete queste scarpette da bebè homemade! A presto!

Annunci

8 pensieri riguardo “Scarpette da bebè fatte con i bicchieri di plastica

    1. Eheh, spero davvero che abbiano fatto piacere a chi le ha ricevute. Comunque forse mi sono spiegata male, ma i tre bambini sono già arrivati tutti! Uno già da prima di Capodanno, gli altri due meno di un mese fa. E in questi ultimi giorni è arrivata, leggermente in anticipo rispetto alle previsioni, anche una bambina! Quindi credo che dovrò comperare qualche bicchiere rosa e rimettermi all’opera! 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...