Pancakes fluffosi con albicocche e sciroppo d’acero

dark

Per tutti i giorni si preferisce – giustamente – una colazione pratica, che richieda poco tempo di preparazione e di rassetto finale. Quando si ha un po’ meno fretta, iniziare la giornata con i pancakes è un bel modo di prendersela comoda e trattarsi bene: ed è subito aria di vacanza! La ricetta che vi propongo oggi è diversa da quella classica. La pastella è fatta con albume montato che conferisce una consistenza fluffy“. Inoltre la farcitura è fatta con albicocche di stagione e sciroppo d’acero. 

Così belle lucide, leggermente caramellate nello sciroppo d’acero, le albicocche sono la farcitura ideale per questi pancakes, che sono morbidissimi. I pancakes fluffosi offrono il vantaggio di una consistenza più morbida e più leggera, perfetta per una colazione estiva. La loro realizzazione la trovo meno semplice rispetto alla ricetta classica, ma niente di troppo impegnativo!

Adesso ditemi di voi: vi piacciono i pancakes? Li preparate spesso? Avete una ricetta infallibile a cui siete affezionate o sperimentate ricette diverse? Vi aspetto nei commenti. Intanto vi lascio la ricetta e il procedimento per preparare i pancakes fluffosi con albicocche e sciroppo d’acero.

pancakes res

Ingredienti per circa 4 pancakes

  • Per i pancakes:
  • 135 g di farina
  • 1 cucchiaino di lievito
  • la punta di un cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 uovo grande
  • 2 cucchiai di burro fuso + q.b. per imburrare
  • Per la farcitura:
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero
  • 2 cucchiai di liquore all’arancia (ad esempio Cointrau)
  • 3-4 albicocche
  • timo fresco q.b.

Procedimento

  1. Raccogliere in una ciotola la farina, il sale, lo zucchero e il lievito (ingredienti secchi). In un’altra ciotola mettere il tuorlo leggermente sbattuto, il latte e il burro fuso (ingredienti liquidi). A parte montare l’albume d’uovo a neve non troppo ferma. Versare gli ingredienti secchi nella ciotola di quelli liquidi. Incorporare l’albume montato, mescolando con un cucchiaio di legno o una spatola dal basso verso l’alto. Lasciar riposare un paio di minuti.
  2. Imburrare una padellina di circa 18 cm di diametro, porla sul fuoco e versarvi dentro un mestolo di pastella. Quando sulla superficie inizieranno a formarsi delle bollicine, capovolgere il pancake e continuare la cottura finché non è gonfio e dorato. Ripetere fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre man mano i pancakes pronti su un piatto, uno sopra l’altro.
  3. In una padella unire lo sciroppo d’acero (eventualmente stemperato con poche gocce d’acqua) e il liquore all’arancia. Porre sul fuoco e aggiungere le albicocche tagliate a fettine ed alcune foglioline di timo. Lasciar caramellare leggermente le albicocche. Condire i pancakes con le albicocche ed il loro sughetto. Guarnire con rametti di timo. Servire subito.

La ricetta dei pancakes fluffosi con albicocche e sciroppo d’acero è ispirata da Quaderni di Alice n. 36 “Voglia di crêpes dolci e salate”.

Annunci

3 pensieri riguardo “Pancakes fluffosi con albicocche e sciroppo d’acero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...