Un colore da mangiare: giallo scuro mais e banana

giallo scuro banana e mais

Per la serie “colori della natura da mangiare“, ecco la banana e il mais, interpreti del color giallo scuro. Perché sì, dopo il giallo chiaro, dedico un post a sé al giallo scuro. E per il giallo scuro, come già fatto per il marrone, vi mostro un bis di interpreti, anziché uno solo come di consueto. Perché oggi negli Stati Uniti si celebra il Giorno del Ringraziamento, e uno dei piatti tipici della ricorrenza è il corn bread, pane semi-dolce a base di mais. E con la banana si prepara un’altra ricetta americana, il banana bread. 

Corn bread, banana bread… Mi sembrava più di una coincidenza che entrambi questi rappresentanti del mondo vegetale fossero dello stesso colore e per giunta entrambi fossero impiegati per due preparazioni caratteristiche proprio di questa giornata. E allora ho scelte entrambe per rappresentare il giallo scuro.

Non sono una fanatica delle feste d’importazione, avrete notato che non parlo mai di Halloween, ad esempio. E per il Ringraziamento non farò eccezione. Quello che collego principalmente a questa festa è la versione nostrana… Molto più semplice e provinciale, certamente; il raduno di mezzi agricoli nella piazza della chiesa! Il ringraziamento lo offrono gli agricoltori per il raccolto ottenuto nei loro campi. E tutto finisce con una benedizione.

Negli Stati Uniti, invece, la festa del Ringraziamento oggi ha un significato più laico, e quasi patriottico, oserei dire. E, a giudicare da tutti i telefilm che abbiamo visto fin da ragazzini, ha anche un forte significato familiare, tanto da superare persino il Natale! E’ l’occasione in cui le famiglie americane ci tengono di più a riunirsi intorno alla tavola imbandita, un po’ come noi facciamo la sera della Vigilia! E sulla tavola di ogni famiglia, oltre all’immancabile e simbolico tacchino, compare il corn bread.

Il banana bread invece non fa propriamente parte della tradizione del Ringraziamento, ma è uno dei dolci americani più amati, e sicuramente viene gustato spesso anche in questa occasione. Il banana bread oggi gode di grande successo anche in Italia, ci sono mille ricette e variazioni sul tema nei blog di casa nostra. Vi dirò, ne avevo preparato uno, tempo fa, e non mi aveva entusiasmata; magari riproverò. E a voi piace?

Quello che mi piace sicuramente è il color giallo scuro! Intenso e luminoso, rallegra persino le grigie e piovose giornate autunnali…


La tavolozza dei colori da mangiare

giallo chiaro limone by vitaincasa  piselli (1) (1)  lamponi fuxia  rosa-pesca-by-vitaincasa  Rosso pomodoro  viola-melanzana-by-vitaincasa-1  blu-mirtillo-by-vitaincasa  nero-fico-by-vitaincasa  marrone fungo e castagna  giallo scuro banana e mais

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...