Un colore da mangiare: verde pisello

piselli (1) (1)

Eccoci al secondo appuntamento con i disegni dedicati ai colori della natura, con i colori abbinati a frutta e verdura. Colori… da mangiare, dunque! Il colore di oggi è il verde chiaro. Specifico chiaro, perché ho in mente di proporre anche il verde scuro in futuro. Ma adesso è primavera, dunque largo ai colori tenui, freschi delle tenere primizie dell’orto. A rappresentare il verde chiaro sono i piselli, che ho ritratto nel loro baccello. 

Piselli: non solo a primavera 

I piselli sono tipicamente primaverili, e in questa stagione è possibile trovarli freschi. Ma sono a disposizione tutto l’anno, perché possono essere conservati in vari modi: secchi, in scatola o surgelati. Quest’ultima modalità è la migliore, perché mantiene il sapore più simile al prodotto fresco.

Piselli: non solo il classico contorno

Qui sul blog ho proposto due ricette che prevedono i piselli: riso alla cantonese e pollo e verdurine allo zafferano. E voi fate qualche ricetta particolare con i piselli?


La tavolozza dei colori da mangiare

giallo chiaro limone by vitaincasa  piselli (1) (1)

Pubblicità

7 pensieri riguardo “Un colore da mangiare: verde pisello

  1. Mi piacciono i piselli, tutto l’anno, ed adoro in generale la verdura “verde”: zucchine, spinaci, bieta, piselli, lattuga.
    Quando a pranzo mi faccio preparare un’insalata mi chiedono come la preferisco, ed io rispondo “metti solo ciò che hai di colore verde”.
    Ciao.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...